• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinaggio ed antitetanica.....

eveljn

Aspirante Giardinauta
Quattro anni fa mi sono ferita in un bagno a Bologna con un chiavistello arrugginito.
Quando sono tornata a casa il medico del Pronto Soccorso mi ha caldamente consigliato di fare il richiamo. Mi ha detto: Guarda, mettiamola così: se ti va bene non hai niente, se ti va male e non fai il richiamo ti becchi il tetano, e ti assicuro che se ne muore ancora. Vale la pena aspettare un'oretta e sentire un bruciorino al braccio?
Non sapevo si potesse prendere anche dalla terra, però.
Anch'io consiglio il vaccino.
Ciauz
eveljn
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Qualche precisazione:

Il tetano è una malattia infettiva acuta, la cui sintomatologia è provocata dall’azione dell’esotossina prodotta durante la proliferazione di Clostridium tetani, ampiamente distribuito al suolo, nella polvere delle strade e nelle feci degli erbivori. La sintomatologia è caratterizzata da contrazioni muscolari dolorose, differenti per sede a seconda delle diverse forme cliniche (tetano localizzato, generalizzato, cefalico e neonatale) e la diagnosi è nella maggior parte dei casi esclusivamente clinica.

Grazie alla disponibilità, sin dagli anni ‘30, del vaccino antitetanico, la cui efficacia dopo tre dosi è stimata essere superiore al 90%, nei Paesi industrializzati il tetano è oggi una malattia rara.