• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto in vaso

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
un mesetto fa ho acquistato un giacinto rosa fiorito, era in un vaso minuscolo e l'ho travasato in uno più grande, l'ho tenuto in casa innaffiandolo cira una volta a settimana. I fiorellini rosa si sono seccati, vorrei sapere cosa devo fare per farlo fiorire ancora.
Grazie!
 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao! Questi giacinti sono bulbi forzati, cioè spinti a fiorire prima del loro normale periodo. Quando lé temperature saranno più miti potrai spostarlo all'esterno a mezzombra. Continua a concimare e annaffiare sino a quando le foglie non inglialliscono. Dopodiché puoi togliere il bulbo dalla terra ma solo quando il terriccio è asciutto (io faccio così almeno assorbe tutta l'acqua rimasta nel vaso prima di andare in riposo, e mi rifioriscono sempre). Lo metti in un sacchetto di carta al buio non umido, oppure in una cassettina di legno con segatura e coperto da dei giornali. In autunno potrai ripiantarlo in terra per poterlo aver fiorito in primavera. Se vuoi vederlo fiorito in inverno, prima di interrarlo, mettilo in frigor verso settembre/ottobre, x circa un mesetto. Controlla di tanto in tanto che non marcisca. Si fa così per fargli credere che sia già arrivato l'inverno: dopo questo tempo piantalo e tienilo in casa! Segui poi nuovamente le istruzioni scritte prima. Probabilmente i fiori si sono seccati perchè li hai tenuti troppo tempo vicino ad una fonte di calore o hai bagnato la pianta troppo poco :ciao:
 

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi se non ho capito male ora continuo a innaffiare anche se i fiori sono appassiti? Non devo tagliare la parte secca aspettando che venga fuori l'altro fiore? Grazie mille :ciao:
 
Alto