• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti

mario87

Maestro Giardinauta
stanno fiorendo :D

DSCN0492.jpg

Peccato che non possiate sentire il delizioso profumo che emanano :rolleyes:

P

piera57

Guest
MARIO 87, anche questi!!!! ....sono davvero bell.....issimi!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
uhm.....vado a togliere la foto dei miei...... :squint:
perchè i miei non sono così belli??...eh?...eh?... :burningma
bravo Mario :hands13: :D

B

Baloo

Guest
...con un pizzico di fantasia...io il profumo lo sento!!! :)

Complimenti Mario...sono bellissimi

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mario, sono bellissimi.
Una domanda (anzi due): quanti bulbi hai messo nello stesso vaso e che diametro ha il vaso ?
Io ho messo 7 bulbi in una cassetta per gerani da 40, ma non si sono sviluppati tutti nello stesso modo e i fiori sono duranti poco, forse perche' li ho messi dentro e fuori troppe volte tra febbraio e marzo.
Grazie e Buona Pasqua

mario87

Maestro Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Mario, sono bellissimi.
Grazie :D :eek:k07:

valentinaTS ha scritto:
Una domanda (anzi due): quanti bulbi hai messo nello stesso vaso e che diametro ha il vaso ?
Io ho messo 7 bulbi in una cassetta per gerani da 40, ma non si sono sviluppati tutti nello stesso modo e i fiori sono duranti poco, forse perche' li ho messi dentro e fuori troppe volte tra febbraio e marzo.
Grazie e Buona Pasqua

allora il diametro del vaso è 22 cm e i bulbi grossi sono 4 gli altri che vedi vicini fioriti sono dei bulbilli che si sono formati l'anno scorso e quest'anno sono già fioriti :D però calcola che i 4 bulbi grossi non sono grandi come quelli che si comprano nuovi ma più piccoli perchè è il 3° anno che fioriscono e in più quelli bianchi li ho forzati l'anno scorso mentre i rosa 2 anni fa :) secondo me il vaso che hai usato è troppo piccolo per 7 bulbi grossi, poi perchè li hai messi dentro?
Buona Pasqua anche a te

valentinaTS

Giardinauta Senior
Il vaso e' una di quelle cassette di plastica da gerani lunga 40 cm larga una quindicina di cm. I bulbi sono nuovi (forse tranne uno, ma non ricordo bene), comprati in ottobre 04 (pagati poco in confezione famiglia in un super) e piantati subito, la loro dimensione non era superiore a quella di una grossa noce. Tra tutti i bulbi sono quelli che sono sbucati per ultimi. A fine gennaio, li ho tenuti un po' dentro per "aiutarli", poi quando ho visto che cominciavano a fare il fiore li ho messi di nuovo fuori. Fuori gia' con il germoglio del fiore hanno preso il gelo e si sono un po' ammosciati. Insomma solo da uno ho ottenuto foglie e un fiore alti 25-30 cm, da tutti gli altri foglie piccole (anche meno di 10 cm) e fiori di varie dimensioni (in certi casi piu' alto delle foglie). Un bulbo ha prodotto un fiore che non e' riuscito a svilupparsi ed e' seccato che era ancora verde.
Insomma ho pasticciato un po' lo so..... prometto che non lo faccio piu' (ho pasticciato un po' anche con i narcisi, invece i tulipani li ho lasciati RIGOROSAMENTE fuori...).
Ciao

Zeta

Giardinauta
Grande Mario, ottima composizione ed ottimo abbinamento colori danno proprio l'idea di freschezza.

mario87

Maestro Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
(pagati poco in confezione famiglia in un super) e piantati subito, la loro dimensione non era superiore a quella di una grossa noce.
Allora forse non è colpa tua ma dei bulbi che non erano di ottima qualità, di solito se si pagano poco non sono di prima qualità :embarrass

valentinaTS

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
Allora forse non è colpa tua ma dei bulbi che non erano di ottima qualità
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma credo di averci messo del mio... infatti i fiori che ho ottenuto (nonostante le dimensioni ridotte e la scarsa durata) erano formati da tantissimi fiorellini, cioe' sullo stelo c'erano moltissime campanelline ed erano molto fitte, il fatto e' che io con l'alternanza di caldo e freddo gli ho bloccato lo sviluppo.
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... anch'io :lingua: ...... solo che il mio doveva fiorire verso gennaio/febbraio perchè messo in forzatura, e quindi facendo un esperimento avevo messo il bulbo in frigor per 7/8 settimane, solo che quando l'ho messo nel vasetto ha fatto un pò di muffa attorno al bulbo e non mi piaceva per niente, quindi, l'ho tolto dal vasetto piccolo e l'ho messo in uno un pò più grande, più alto e l'ho sbattuto fuori ............... anche ai - 10 °C di inizio marzo, l'ho riportato in casa quando il germoglio era alto 2/3 cm. e adesso è fiorito .............

giarit.jpg

però un altro, anch'esso messo in frigor e anch'esso che mi faceva la muffetta, l'ho sbattuto fuori ma senza cambiargli il vaso ............ ebbene quello è marcito :(

Alto