• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti storti

Cirus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho dei giacinti che inizialmente sembravano normali, dopodichè una mattina li ho trovati cresciuti a dismisura , con fioritura perfetta...ma.. ..Completamente storti, sono cresciuti verso l' alto , andando poi però in orizzontale, ma lo stelo non si raddrizza poiché è molto robusto e se lo forzo si spezza.
Ora vi chiedo come mai succede? E vi è un eventuale rimedio o prevenzione per evitarlo?
Grazie
Cirus

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    52,7 KB · Visite: 325

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Ciao.Gli steli si piegano perchè in realtà cercano la luce,forse sono posti troppo in ombra.In genere questo succede a tutti i bulbi fatti crescere in casa.Cerca di spostarli un pò più verso la luce e nella direzione giusta si raddrizzeranno da soli.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto succede quando si vuol forzare le fioriture,tenendo al caldo i bulbi e con scarsa luce,crescono si,ma deboli,e i gambi non riescono a reggere il peso dei fiori!!!ciao ciao

Antonella76

Aspirante Giardinauta
Girali, si raddrizzeranno perchè cercheranno la luce. Ti consiglio di metterli dove c'è una buona luce. Se li pianterai fuori, l'anno prossimo saranno piùI forti e non si piegheranno con il peso del fiore. I miei sono in giardino, li ho piantati l'anno scorso e ora sono tutti belli spuntati, anzi hanno già il fiore ma chiuso.
Una signora del mio paese molti anni fa ne comprò alcuni, ora sono a centinaia, una meraviglia. Spero che anche i miei diventino numerosi.

Alto