• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiri!!!!!!!!

C

cerchina

Guest
Qualcuno di voi conosce un metodo per allontanare i ghiri?
Sono da sempre installati nel mio sottotetto e fanno un rumore bestiale: corrono, scorazzano,rosicchiano, fanno versi e...tossiscono (lo sapevate che i ghiri tossiscono????) per cui ci svegliano di notte o al mattino presto...:cry: insomma è come avere sulla testa una classe di prima elemntare durante l'intervallo:burningma :burningma
Un paio d'anni fa qualcuno mi disse che non sopportano la naftalina, per cui ne ho fatto mettere dei chili sotto le tegole, ma si vede che sono discendenti di Eta Beta e se la sono pappata tutta perchè mi sembrano sempre più numerosi.
Qualcuno poi ogni tanto si insinua in mansarda e hanno rosicchiato un po' le porte, per carità non grandi danni ma...
In questo periodo si vede che stanno facendo scorte per l'inverno perchè fanno rotolare delle cose (noci? nocciole? ghiande?) insomma sono molto molesti...
 

Fralema

Giardinauta
Il ghiro è una specie protetta dalla convenzione di Berna.

A causa della diminuzione del suoi spazi vitali, si è diffuso anche nel frutteti e nei vigneti e a volte frequenta anche soffitte.

La ghiretta :surp: partorisce anche da 2 a 6 ghiri una volta all'anno!
Durante il periodo invernale può stare in letargo anche per sei mesi, per cui durante i mesi caldi passa gran parte del tempo a procurarsi il cibo, soprattutto insetti e bacche.
La durata massima della vita in natura è intorno ai sei anni, i nemici del ghiro sono soprattutto i rapaci notturni, le faine e le martore.

Considera la tua casa una specie di incubatrice per questi piccoli animaletti!
Saranno pure fastidiosi, ma sono così teneri!!

Ciao ciao ! :love_4:
 

elleboro

Florello
una mia amica ha una casa nel Varesotto e da decenni convive con i ghiri
(che fanno cacche e anche danni) ed ha provato di tutto per cacciarli.
Inutilmente. Forse andare alla Forestale a chiedere?
Saranno anche protetti, ma chi protegge noi da loro?
 

Allopacs

Master Florello
Ghiri!!!!!!!!!!!

Cerchina anch'io ho dei ghiri nel sottotetto..e anche dei topolini!!!!!!!!!!Si tengono tutti compagnia:lol: I miei non corrono ma rosicchiano nelle pareti interne(nell'intercapedine)rosicchiano il polistirene,allora quando li sento :slow: batto contro il muro 4 o 5 volte e poi smettono,sembra che abbiano paura dei rumori abbastanza forti.E l'unica cosa che posso consigliarti di fare:lol: Batti nei muri quando li senti rosicchiare o grattare.Alle volte ho dovuto alzarmi in piena notte perché m'impedivano di dormire..mi sono messa a :martello2 e voila che hanno smesso:sleep2: Credo che bisogna rassegnarsi e condividere la casa con i ghiri!!!:Saluto:
 
L

Lucanotav

Guest
anche io ce li ho nella baita in montagna...sono uno spettacolo...
se non fai attenzione entrano anche in casa
come fare ad allontanarli ??
impossibile a meno che non ci pensi una faina.

gia' faina pensa che io e mia moglie ne abbiamo " ospitate " per due anni due nel solaio....e ti assicuro che fanno il doppio del casino dei ghiri
 
C

cerchina

Guest
che fanno cacche e anche danni)
Già le cacche, ci sono anche quelle soprattutto in mansarda...
Proverò Elleboro a sentire la forestale come mi consigli, grazie.

batto contro il muro 4 o 5 volte e poi smettono

Anch'io batto sui muri quando sono sveglia me quando mi svegliano nel cuore della notte non è che sono così lucida o che ho tanta voglia di mettermi a martellare, anche perchè magari mio marito dorme e non voglio spaventarlo...

se non fai attenzione entrano anche in casa

Si si li abbiamo trovati anche in casa, specie i primi anni (forse erano abituati ad entrare perchè la casa non era abitata regolarmente)
Mangiavano le pere dal portafrutta, tra l'altro mangiano tutta la polpa lasciando intatta la buccia:lol: :lol: e poi mio marito è riuscito a catturarne uno ma non è riuscito ad ucciderlo ed è finita che il ghiro mangiava la pera direttamente dalle sue mani:surp: :surp: figuriamoci...
Solo che veramente sono diventati un esercito nel sottotetto e li sento troppo rosicchiare e, come dice Allopacs, ho paura che mangino la coibentazione.

Fralema, saranno anche una specie protetta e sono sicuramente tanto carini, ma è "carina" anche la mia giornata di lavoro,:martello: :martello: te lo assicuro, e se non dormo ho qualche problema...
 

enrico777

Aspirante Giardinauta
Come ho allontanato i ghiri dal mio sottotetto.

Ciao,
un mio amico ha una casa di vacanza in montagna, e mi ha assicurato che ha scacciato i ghiri che infestavano il suo sottotetto (50 mq) con 2 "arbres magiques". Sì proprio quelli che si usano per profumare l’interno dell’automobile.
Io (ormai disperato) li ho usati per casa mia (si infilavano anche nella lana di vetro), ne ho comperati alcuni al limone, e funzionano davvero, da più di un anno!
 
Alto