• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiande, Bonsai e Viola Cornuta...

Pinos90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...io sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella giusta postazione...

comunque volevo chiedere a voi esperti...una settimana e mezza fa ho comprato dei semi di bonsai di pino. Li ho piantati 1 al max 2 per vasetto, ancora non è spuntato niente...so che bisogna avere pazienza ma la cosa che mi mette in dubbio è questa, mia sorella voleva vedere come nascono le radici :), allora ho preso un pò di ovatta e ci ho racchiuso il seme, ora vado ad inumidirla in modo da non farla seccare, questo per farle vedere poi come cresce la piantina. Ma anche li non vedo segno di miglioramento proprio 0, allo stesso modo ho piantato delle viole cornute in miscuglio...risultato 0...nessun segno (anche qui inumidisco il terreno non lo faccio mica seccare)...poi i bonsai c'era scritto da coltivare all'interno e diciamo che cosi faccio mentre le viole all'esterno...voi sapete dirmi qualcosa? Inoltre volevo chiedervi un'ultimo chiarimento mi piacciono molto le quercie e l'altro giorno passeggiando nel parco mi è caduta una ghianda in testa (segno del destino) :D sapete dirmi come si semina? devo metterla direttamente nel terreno è poi la natura fa da se? oppure ha bisogno di qualche trattamento prima della semina?

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ti rispondo per le viole....

Ciao....
Ti posso rispondere per le viole perche le ho messe anche io..ma passato il gelo invernale non e' ancora spuntato nulla o meglio erano venute e col freddo si sono gelate e morte...
Dicono che le viole sono difficili ...o vengono tutte o nessuna

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ciao Pinos90, purtroppo non posso aiutarti dandoti consigli sulla coltivazione, ma devo rammentarti che da un seme ricavato da un bonsai non nasce un bonsai. Da un qualunque seme, nato e cresciuto in particolari condizioni , può crescere un bonsai. Per esempio facendo crescere le radici in spazi ristretti e potando oppurtunamente la piantina. Non sono esperto molto neanche in questo settore ma su internet puoi trovare molte informazioni.

Alto