• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiaino?!

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciaoa tutti/e,

sotto vostro consiglio ho acquistato del ghiaino da mettere nel sottovaso, del mio ficus, in modo tale da tener sempre 'umido' il piccolo.

Ho un paio di dubbi però forse è troppo piccolo?!?!?
Dato che è colorato potrebbero essere dei problemi??!?!?!? e se lo faccio bollire?!?!?

vi posto la foto e attendo vostri saggi consigli prima di procedere.

Ciao a Tutti/e!!!! :eek:k07:

4g5kha1.jpg

Palir

Aspirante Giardinauta
Quindi la grandezza va bene e il fatto che è colorato non crea problemi, meno male.

Altra domanda ne metto un bel pò nel sottovaso e poi(non mi lapèidate se dico un'eresia) ci metto un goccio d'acqua in questo modo evaporando creerà un pò di umidità per il piccolo?!?!?!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah io non credo che la grandezza e il colore contino (magari mi sbaglio...), dopotutto la sua funzione dev'essere di rimandare un po d'umidità alla pianta. Fai così, mettine uno strato nel sottovaso e bagnalo finche non è umido, poi mettici sopra il vaso, appoggiandolo a dei supporti in modo che tra la ghiaia ed il vaso ci sia un po di spazio che faccia circolare l'aria.

Palir

Aspirante Giardinauta
Grazie la tua spiegazione sembra abbastanza esustiva metterò in atto il tutto il prima possibile!!!!!!!!!!!!!1

Ciau!!!!!!!!!!!!!!

lobelia

Florello Senior
No non conta nulla il colore, a parte che potrebbe lasciarti dei residui di colore sul sottovaso. Alla pianta non può dare problemi: mica devi tenere il vaso in immersione!
Fai come dice Vale e lascia spazio sotto, tra il vaso e il ghiaino e vedrai che andrà tutto bene.
(Io alle volte ci butto dentro acqua così com'è, solo che evapora più rapidamente!)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Di niente. Vediamo se gli altri hanno qualcosa da aggiungere, io faccio così e finora mi sono trovata piuttosto bene.
Ciao ciao!

GoJu_

Aspirante Giardinauta
E' ghiaia colorata per acquari. Sicuramente atossica e senza residui pericolosi. Concordo con Vale, è molto importante lasciar aria tra il vaso e il ghiaietto. In caso contrario sono molto probabili patologie alle radici molto difficili da curare.

Palir

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...
Cmq è vero è ghiaino simile a quello che ho comprato, con la mia ragazza, per il suo acquario...

Cmq l'ho messo nel sottovaso è ho cercato di lasciare spazio tra il vaso del Retusa e il ghiaino, anche grazie ai piedini che ha il vaso del bonsai...

Penso che vada bene cmq più tardi, :slow: ,posto una bella foto che secondo me è la miglior cosa da fare!!!!!!!!!!!

Ciao a dopo

:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti\e
anche secondo me è un'ottima scelta, io uso 'sta roba anche come drenaggio durante i rinvasi.
Io la uso di un bel verde fluorescente (BUUURP) e non mi ha scolorito mai, è quarzo...Certo che colorata è davvero orrenda!
Su come usarla avete detto tutto...
saluto i ragazzi e bacio le ragazze
(so' proprio nobbile)

Er Sor Marchese

Alto