• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiaia in giardino

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve
volevo chiedere se qualcuno sa dirmi che altezza devo considerare per creare un'aiuola di ghiaietto di circa 1 cm affinchè non si veda il mattonellato sottostante e eventualmente sempre che altezza devo avere se invece metto la stessa ghiaia in una zona di calpestio. Avendo appunto come fondo un mattonellato in alcune zone di ceramica in altre delle classiche mattonelle da esterni è il caso di mettere sotto la ghiaia magari un tappetino di plastica o altro materiale visto che comunque lo spazio da coprire è di diverse decine di metri quadri?
Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa ma io non ho ben capito......... hai uno spazio già a cemento con mattonelle e/o mattoni ? e lo vuoi ricoprire ?

rikyme

Aspirante Giardinauta
esattamente marco, ho uno spazio già mattonellato e per una questione estetica devo ricoprirlo di ghiaia.

marco.enne

esattamente marco, ho uno spazio già mattonellato e per una questione estetica devo ricoprirlo di ghiaia.
scusami ma credo che ghiaia e "già mattonellato" non vadano molto d'accordo.......
se la superficie fosse poca e non soggetta ad azioni varie come il calpestamento non ci sarebbero grossi inconvenienti ,a parte pendenze del terreno dove la metti resta......
ma se ci vuoi camminare e quant'altro allora le cose si possono complicare ......(già in condizioni "normali con il ghiaino sul terreno "vivo" avresti bisogno di molta manutenzione)
ma così avresti sempre "buchi" e anzi potresti anche scivolarci sopra facendoti male
credo che se tu vuoi ghiaia in quel punto dovresti giocoforza adottare o di cementarla
o di levare il mattonellato e porre il tutto sul terreno
credo sinceramente non sia una buona idea cioè quanto meno per farlo avresti più grattacapi che altro.......
se si deve si può certamente trovare un sistema come il carrabile retinato per la ghiaia da riempire
poi (es tagliandolo e sagomandolo alla spazio da posare e fissare sul mattonellato e poi lo si riempie di ghiaino ,trattenendolo ed evitando che si possa muovere ,in questo caso l'altezza del tutto e data dallo spessore del retinato.........

rikyme

Aspirante Giardinauta
Dunque dovrei mettere un retinato?
Eventualmente di cosa si tratterebbe e dove posso trovarlo?
Per inciso non valuto di eliminare le mattonelle perchè lo sto gia facendo su circa 50 mq per mettere il prato ed è risultata un'impresa titanica, sotto il mattonellato del giardino oltre al massetto ci sono 30 cm di cemento, ti lascio immaginare...............

marco.enne

per renderti un idea il carrabile per prato e per ghiaia sono abbastanza simili
Prato_grande.jpg

non sono molto differenti ......ma per la ghiaia si sono varie misure in altezza e per dimensioni della rete .....
qua potrai farti un idea
http://www.progettoplastica.it/scheda_prodotto.asp?id=70

mentre se digiti "grigliati carrabili" o "drenanti" nei motori di ricerca avrai altre ditte a disposizione per trovare anche altro ......intanto spero possa esserti utile

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco utilissimo come tutti qui nel forum, ho visto che lo spessore è di 4,5 cm spero di trovarlo meno spesso, anche perchè al di sopra di questo grigliato andranno almeno altri 2 3 cm di ghiaietto.

marco.enne

si ci sono varie "altezze" devi solo informarti con le ditte .......
ma scusa e tenerlo ( il grigliato) all'altezza che desideri e porre il ghiaietto "solo" per quell'altezza ?
se vuoi "altri" 2/3cm prendere il grigliato da 3cm appunto e ghiaietto a "raso" per quell'altezza?

marco.enne

Ma scusa così non rischio che si veda il grigliato quando lo calpesto?
si si vedrebbe ma volendo (adesso :confuso:non mi sovviene dove) ho visto che ci sono anche in colori diversi dal verde ( es. grigio)in tal caso non stonerebbe
adesso provo a cercare......

marco.enne

i colori disponibili sono verde nero grigio e bianco ral
però in effetti non è che lì ci sia molto da poter decidere e il lavoro in effetti è molto
vedendo la foto, se prima avevo delle indecisioni per la soluzione della ghiaia sopra , ora la trovo decisamente azzardata senza un adeguato spazio per agire
io di mio lo farei radicale levando i massetti (più che altro per poter "scialare" con le misure)
lasciando per forza il cemento sottostante ma potendo avere più spazio per altre soluzioni (appunto anche per la ghiaia) insomma in verità vedendo il tuo spazio in foto la vedo duretta
vedo male anche la ghiaia così come è "posto lo spazio" ....credimi senza cementarla o "grigliarla" ti troveresti poi in seria difficoltà ad adoperarlo
anche se non so lo spessore dei massetti e quanto si "potrebbe guadagnare" in quota disponibile

rikyme

Aspirante Giardinauta
Considera che la mia iea è quella di mettere un nuovo pavimento sotto la tettoia e quindi alzerei le quote poi internamente o esternamente dai pilastri mettere un cordolo in pietra di 5 cm e riempire fino al muro di confine con la ghiaia. Credo che così facendo aquisterei luminosità nello spazio visto che sul confine il vicino ha gli aberi che vedi, ovviamente in quello spazio elimino tutte le piante .
Che ne pensi? considera che nella posizione in cui ho fatto la foto poi ci sarà il prato e l'idea di accostare verde del prato e ghiaietto bianco mi piace.

marco.enne

"fuori dalla tettoia se vuoi del verde a prato sei costretto a levare tutto il massetto e se come dici vuoi alzare la quota pavimento sotto allora puoi starci apportando grigliato e prato esternamente ai pilastri (immagino più o meno in altezza come il "salvagronda" che si vede) e grigliato (anche autobloccanti a griglia) e ghiaia interno ai pilastri
però sotto al tettoia (all'interno dei pilastri ) se vuoi adoperare lo spazio
la ghiaia te la sconsiglio se non "fissata o reggimentata" a dovere e dato che il grigliato in pvc c'è anche grigio e alcuni li fanno anche bianchi ...sarebbe possibile

Alto