• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

getti nepenthes

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dalla mia nepenthes stanno uscendo dei getti lungo il fusto. Come devo comportarmi? A qualcuno di voi è capitato?
Devo potare?

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Se vuoi fare sviluppare la pianta in altezza li puoi togliere tranquillamente, anche semplicemente staccandoli e mettendoli in un substrato abbastanza leggero vedrai che radicano facilmente facendoti altre piantine!
Altrimenti se vuoi mantenerla bassa e con tanti ascidi di tipo "lower" puoi fare il contrario, cioè fare sviluppare questi getti bassi potando la parte superiore della pianta, quella che immagino stia crescendo ora.

faunista

Giardinauta
Dimenticavo... puoi sempre lasciarla gettare come vuole, avrai una pianta che si sviluppa in tutte le direzioni però con una produzione di foglie e di ascidi minore.

silurus glanis

Giardinauta
Se vuoi fare sviluppare la pianta in altezza li puoi togliere tranquillamente, anche semplicemente staccandoli e mettendoli in un substrato abbastanza leggero vedrai che radicano facilmente facendoti altre piantine!
Altrimenti se vuoi mantenerla bassa e con tanti ascidi di tipo "lower" puoi fare il contrario, cioè fare sviluppare questi getti bassi potando la parte superiore della pianta, quella che immagino stia crescendo ora.

Ma quindi gli upper non possono venire se si lasciano sviluppare i getti?:confused:

Sai, la mia piccola si divide in due in alto:

neppagettibx6.jpg

:confuso:

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
urca, mi hai citato prima che postassi!!!!!!:surp::surp:

Ma no, non ti proccupare assolutamente, con la crescita la pianta getterà innumerevoli volte!!:D

scillosa

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte :cool2:
Questo week end toglierò i nuovi getti e proverò a fare nuove piantine :eek:k07:
Se mettessi i getti tagliati sullo sfagno, attecchiranno?

faunista

Giardinauta
Grazie delle risposte :cool2:
Questo week end toglierò i nuovi getti e proverò a fare nuove piantine :eek:k07:
Se mettessi i getti tagliati sullo sfagno, attecchiranno?

Puoi metterli nello sfagno oppure puoi provare a metterli già in vaso: dovrebbero radicare senza problemi. Fai però un terreno abbastanza leggero, che permetta al getto di radicare agevolmente (bark/sfagno/perlite/torba) oppure anche solo torba con molta perlite però.:cool3:

rinh0wrz

Giardinauta
Scusate se mi intrometto.

Sulla mia neppa, ho una foglia piuttosto vecchia, con un ascidio oramai mezzo rinsecchito, ma se la taglio e la pianto potrebbe generare una nuova piantina ?

:confuso:

faunista

Giardinauta
la foglia non può generare una nuova pianta, è necessario almeno un pezzo di fusto con qualche gemma (si trovano all'ascella delle foglie)

rinh0wrz

Giardinauta
Ascella ? :confuso:

Ho chiesto così perchè mi sembra che invece per le muscipule basti staccare una foglia e zacchete ... o no ? :squint:

:Saluto:

Alto