• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getti ascellari

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Mammamia...

che danno devo aver fatto... :cry: :cry: sono proprio una frana. Speriamo bene, a questo punto non mi resta che attendere e sperare... :eek:
Oggi ho seguito i suggerimenti degli esperti del forum e ho chiesto lumi a un "canuto" del paese circa la scarsità di pomodori sulle mie piante. Mi ha fatto un'ipotesi: l'acqua troppo fredda che uso per innaffiare l'orto impedisce alle piante di svilupparsi perchè, raffreddando il terreno, crea uno choc alle radici delle pianticelle. Infatti irroro con l'acqua di una sorgente che in effetti è gelida. L'unico suggerimento è quello di usare un contenitore, riempirlo con acqua, lasciarlo a temperatura ambiente e poi usarlo per bagnare l'orto... Ma è più facile a dirlo che a farlo... con tutta l'acqua che serve ci vorrebbe una cisterna e poi a forza di braccia riempire secchi e innaffiatoi...Non ce la farò mai :cry: :cry:

B

Bre

Guest
Oleander, non temere, dimostrati volenteroso nel coltivare l'orticello e vedrai che prima di quanto immagini ti vorra' bene anche il vicino canuto. Magari per ora non vuole dimostrartelo, per amor proprio, ma secondo me apprezza.
I vicini di cortile sono tutti contenti quando gli racconto le mie esperienze e chiedo consigli per le mie aiuolette, per di piu' dove abbiamo un pezzetto di prato stiamo cercando anche noi di coltivare due pomodori, li' c'e' un'altro "vicino" e quello ha una villetta, allora lui (sempre canuto) da' di consigli anche quando non gle li chiedi (vorrebbe che coltivi e tagli il prato come vuole lui....) pero' a modo suo, ci vuole bene.
E' quasi difficile trovare persone giovani che hanno voglia di coltivare un pezzettino d'orto, perche' la maggior parte, fa poi tutto prato... e compra le verdure al supermercato....
secondo me i "canuti" non lo ammettono direttamente, ma sono contenti che noi dimostriamo la nostra contenuta ed ingenua passione per l'orto

ciao e buona coltivazione!!
Bre

Oleander

Guru Giardinauta
Abelarda ha scritto:
che danno devo aver fatto... :cry: :cry: sono proprio una frana. Speriamo bene, a questo punto non mi resta che attendere e sperare... :eek:
Oggi ho seguito i suggerimenti degli esperti del forum e ho chiesto lumi a un "canuto" del paese circa la scarsità di pomodori sulle mie piante. Mi ha fatto un'ipotesi: l'acqua troppo fredda che uso per innaffiare l'orto impedisce alle piante di svilupparsi perchè, raffreddando il terreno, crea uno choc alle radici delle pianticelle. Infatti irroro con l'acqua di una sorgente che in effetti è gelida. L'unico suggerimento è quello di usare un contenitore, riempirlo con acqua, lasciarlo a temperatura ambiente e poi usarlo per bagnare l'orto... Ma è più facile a dirlo che a farlo... con tutta l'acqua che serve ci vorrebbe una cisterna e poi a forza di braccia riempire secchi e innaffiatoi...Non ce la farò mai :cry: :cry:
L'acqua sicuramente...decantata è meglio, io non lo faccio ma cerco di bagnare il + tardi possibile, il vicino ha 4 barili che riempe d'acqua per darla poi quando è tiepida (4 barili=400 pomodori se li ho contati tutti) io coi suoi consigli o fatto i due solchi ai lati delle piante e bagno questa zona evitando che l'acqua tocchi il fusto delle piante...! speriamo
ciao

luckybamboo

Florello Senior
io faccio ancora più semplicemnete con i pomodori: dopo l'allegagione non li bagno più, :D si arrangaino da soli con le (poche) piogge.
Li ho bagnati giusto una volta in questi ultimi 2 mesi senza pioggia, visto che la siccità si prolungava, ma per il resto son venuti su belli pieni come sempre .... :eek:k07:
Vicina ex contadina insegna....:ciglione: e risparmio acqua e tempo

Oleander

Guru Giardinauta
infatti, mi ero dimenticato di scriverlo, dice bene Lucky ....il pomodoro più "soffre" più è buono.

Ciao

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
infatti, mi ero dimenticato di scriverlo, dice bene Lucky ....il pomodoro più "soffre" più è buono.

Ciao
grazie, di solito mi danno della pazza quando dico di non annaffiare i pomodori :eek:k07:

non è che soffre, è che ha lui stesso delle riserve d'acqua a cui attingere (credo negli stessi frutti) :rolleyes:

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
grazie, di solito mi danno della pazza quando dico di non annaffiare i pomodori :eek:k07:

non è che soffre, è che ha lui stesso delle riserve d'acqua a cui attingere (credo negli stessi frutti) :rolleyes:
"soffre" la pianta è un modo di dire....
nel senso che ti fai il giro tra insalata, zucchine, peperoncini.....bagni e poi guardi "li pomi" e...no ! a voi oggi niente...vediamo domani se fate i bravi!!!!:lol:

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Come vi sono grata!!

Ho imparato di più con i vostri consigli che con la lettura di libri specifici ... (che tra l'altro ho comprato, letto e capito niente!!) . Adesso mi spiego tante cose.... Credendo di far bene ho sempre bagnato l'orto due volte al giorno: mattina presto e sera tardi. Così anche per i pomodori, facendo attenzione a non bagnarli a pioggia sulle foglie. L'acqua comunque era sempre fredda.. Mi spiego anche perchè l'insalata ha fatto tanta fatica a crescere, le zucchine sono allo stadio iniziale e nè rucola nè basilico hanno voluto metter fuori neppure una fogliolina... :burningma Adesso aspetto un po' a bagnare anche perchè oggi ha piovuto.. Intanto mi procuro i "barili" per l'acqua da far decantare (come dice Oleander, sembra quasi come col vino...) :love_4: Ancora grazie amici.. Abe :Saluto:

C

CicoBG

Guest
raga vah bene i getti ascellari, ma i miei pomodori ne producono in quantita' industriali, per non parlare di rami, io continuo a potare e quelli diventano cespugli dall'oggi al domani, di pomodori ce ne sono tanti ma nn riesco a star dietro alla potatura e alla legatura, se li lascio crescere come vengono? ora sono alti piu' o meno 180 cm ormai hanno sorpassato i paletti e nn so' neanche come legarli, che faccio un intreccio di spago poi si arrangiano loro? continuo a tagliarli i rametti? perche' se no sotto nn arriva luce.
Mi sa' che ho concimato troppo sti qui fra' un po' diventan piu' alti del pino secolare che c'e' in giardino!!

B

Bre

Guest
Pomodori al secco?
MA dai' ma io non li bagno se non al sabato quando vado su........ pero' non ho mai avuto un gran raccolto, dai' poverini, bagnarli un pochino secondo me gli va ;)
porelli i miei, spero sempre che piova...
ciao
Bre

luckybamboo

Florello Senior
Bre ha scritto:
Pomodori al secco?
MA dai' ma io non li bagno se non al sabato quando vado su........ pero' non ho mai avuto un gran raccolto, dai' poverini, bagnarli un pochino secondo me gli va ;)
porelli i miei, spero sempre che piova...
ciao
Bre
ti assicuro Bre che io da anni non li bagno più dopo che hanno iniziato a fare i fiori, se non in caso di prolungata siccità (tipo questi ultimi 2 mesi di secco, li ho bagnati una votla 3 settiamne fa e basta)

se i tuoi non fanno molti frutti ci possono essere altri motivi :eek:k07:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
io faccio ancora più semplicemnete con i pomodori: dopo l'allegagione non li bagno più, :D si arrangaino da soli con le (poche) piogge.
Li ho bagnati giusto una volta in questi ultimi 2 mesi senza pioggia, visto che la siccità si prolungava, ma per il resto son venuti su belli pieni come sempre .... :eek:k07:
Vicina ex contadina insegna....:ciglione: e risparmio acqua e tempo

Brava Luckyuzza! :D
I pomodori se troppo annaffiati , GONFIANO e perdono di gusto.

B

Bre

Guest
grazie lucky,
ma non e' che magari tu hai vicino altri ortaggi, e bagnandoli, anche i pomodori ricevono "in qualche modo" umidita'?
perche' i miei poverini sono piantati in un angolo di un prato, e praticamente, oltre alla loro "zona" che abbiamo vangato, non c'e' altro se non prato e qualche tentativo di tagete.... che pero' purtoppo e' sempre stento per la mancanza di acqua.....
quest'anno e' il secondo tentativo, speriamo che vada meglio, tengo le dita incrociate e le mani sulla ;) zappa :)
ciao!!
Bre

luckybamboo

Florello Senior
Bre ha scritto:
grazie lucky,
ma non e' che magari tu hai vicino altri ortaggi, e bagnandoli, anche i pomodori ricevono "in qualche modo" umidita'?
perche' i miei poverini sono piantati in un angolo di un prato, e praticamente, oltre alla loro "zona" che abbiamo vangato, non c'e' altro se non prato e qualche tentativo di tagete.... che pero' purtoppo e' sempre stento per la mancanza di acqua.....
quest'anno e' il secondo tentativo, speriamo che vada meglio, tengo le dita incrociate e le mani sulla ;) zappa :)
ciao!!
Bre
no...anzi, ti dirò di più....sono circondati da erbacce che si prendono anche la poc aacqua che arriva con le piogge :martello:

ma hai concimato la terra prima dell'impianto? i getti acellari li togli? un motivo ci sarà se non fanno pomodori...dai che lo troviamo...:confuso:

Alto