• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione del verde pubblico penosa

Icchy92

Guru Giardinauta
Anni fa non ci facevo molto caso, ma adesso mi sale sempre il nervoso quando vedo come le varie amministrazioni comunali trattano il verde pubblico. Proprio settimana scorsa hanno finito di "pelare" i platani in un viale qui vicino, lasciando soltanto una chioma anoressica formata dai rami principali... ma com'è possibile che siano tutti così incompetenti? :cautious:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il platano ricresce non è un problema, riformerà presto una grande chioma.
Quando crescono troppo vanno pelati, possono cadere sulla strada e sui passanti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I gusti son gusti, io preferisco vedere i viali tipo "gallerie verdi" mentre così le chiome sono molto ridotte. Inoltre i rami che si riformano sono sottili, deboli e si rompono più facilmente, nella mia via invece le piante sono state lasciate crescere in modo molto più naturale e nonostante raffiche fortissime non si è mai spezzato niente :D
 

njnye

Florello Senior
Anni fa non ci facevo molto caso, ma adesso mi sale sempre il nervoso quando vedo come le varie amministrazioni comunali trattano il verde pubblico. Proprio settimana scorsa hanno finito di "pelare" i platani in un viale qui vicino, lasciando soltanto una chioma anoressica formata dai rami principali... ma com'è possibile che siano tutti così incompetenti? :cautious:
Ricordo qualche anno fa il "taglio dell'erba" in un'aiuola interna a una rotonda con tanto di falciata di tutte le begonie in fiore piantate poche settimane prima. Quella volta avevo mandato segnalazione al Comune ma non è neppure detto che non fosse in gestione a qualche privato (come quelli che per risolvere il problema si sono messi a fare le pile votive di pietre a bassa manutenzione - ce n'è un simpatico esempio pure a Sesto, o almeno c'era fino alla scorsa estate).
 

Crimson king

Florello
Anni fa non ci facevo molto caso, ma adesso mi sale sempre il nervoso quando vedo come le varie amministrazioni comunali trattano il verde pubblico. Proprio settimana scorsa hanno finito di "pelare" i platani in un viale qui vicino, lasciando soltanto una chioma anoressica formata dai rami principali... ma com'è possibile che siano tutti così incompetenti? :cautious:
Ciao, secondo me ho hanno istruzioni in merito o sono incompetenti chi li esegue, le piante vanno sfoltite con tagli di ritorno invece per far prima arrivano a tagliare sulle branche principali, inoltre senza disinfettare i tagli che essendo di una certa entità garantiscono alla pianta una minor vita. A primavera si manifesteranno una marea di succhioni anche a quota bassa garantendo il lavoro per la prossima stagione;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Purtroppo non ho avuto tempo di fare foto, comunque sono rimasti solo i rami più grossi da cui puntualmente le piante buttano tanti ramettini sottili tutti ravvicinati, a mio parere oltre ad essere uno scempio è anche controproducente... sono d'accordo che alcuni rami vadano tagliati per la sicurezza ma un po' di criterio! Stessa cosa per dei tigli accanto al mio palazzo... secondo me ci guadagnano perché portano tutto al termovalorizzatore, oppure sono davvero operai che non hanno la minima idea di come fare :mazza:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il platano su strade non abbastanza larghe non sempre mi piace, alla fine ingombra solo e poi devi tagliarlo da un lato perchè preme sul palazzo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No qui si tratta di strade abbastanza larghe, per questo vorrei che lasciassero crescere gli alberi ai due lati in modo da formare una "volta" sopra la strada, molto suggestiva alla vista oltre che fantastica durante il caldo estivo... ma purtroppo niente da fare :(
 

garofano

Maestro Giardinauta
A Roma il verde pubblico,almeno in certe parti ,beh...come dire...lassamo perde..:cautious:.In una delle piazze centrali ho visto crescere,in mezzo ai rifiuti della gramigna a quantità industrialie della bella malva selvatica...che manco si puo' usare dal punto di vista terapeutico perchè inquinata e piena di metalli pesanti:(
 
Alto