• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germoglio prematuro??

Michele73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono un nuovo iscritto.....ed un nuovo apassionato proprio alle prime armi e come tutti nella mia situazione sperimento......
Circa 45 giorni fa ho piantato dei semi di albicocca (24 ore a bagno epoi interrati in terriccio per semine) , ho tenuto il terreno sempre umido e ieri mi sono accorto che 2 semi hanno germogliato. Tenendo conto che vivo nel sud della Sardegna e che le temperature di ottobre sono sicuramente al di sopra della media é possibile che il semino pensi di essere in primavera? oltrettutto non ha passato il freddo invernale non so, non capisco.....
Comunque adesso che ho questa piccolo germoglio con già 6 foglioline e che le temperature incominciano ad abbassarsi dove lo posiziono? Per adesso é stato sempre all'esterno e all'ombra...
Datemi pure tutti i consigli possibili grazie grazie..
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Per me li puoi lasciare tranquillamente all'esterno per l'inverno
Prendi però in considerazione di dover usare, tra due tre anni, queste piante come porta innesto perché difficilmente produrranno frutti di buona qualità.
 

Michele73

Aspirante Giardinauta
Grazie per esserti interessato.
Sono solo prove, in realtà avevo intenzione di creare un bonsai...
So che la strada è lunga... Ma già sono contento e stupito che abbia germogliato ed in cosi breve tempo....
Grazie a presto
 

MIZZO

Giardinauta
anch'io volevo fare un bonsai di albicocco ma mi è sfuggito di mano, avevo anche fatto un thread, qualche anno fa, "albicocco bonsai pentito", siccome ho visto che le foto non si vedono più le rimetto.non l'ho innestato e ti posso assicurare che anche se nato da seme i frutti sono buoni :lol:
100_1900.jpg 100_1904.jpg 100_1901.jpg
100_1903.jpg 100_1905.jpg
 
Alto