• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di Jalapeno

Max90

Aspirante Giardinauta
Salve, questo è il mio primo post in questo forum e sono quì per chiedere consiglio. Qualche settimana fa ho piantato dei semini di Jalapeno e ora sono delle piantine alte circa 10cm, le ho piantate in un bicchiere con l'intenzione di travasarle quando avranno fatto le seconde foglie o quando saranno più resistenti insomma.

Negli ultimi giorni ho notato che in un bicchiere (Quello in cucina) il terreno è leggermente brillantinato, ho paura di tratti di un fungo, online non trovo nulla a riguardo, qualcuno sa cosa sia? È qualcosa di strano o normale? In un altro bicchiere (Quello in salotto, dove c'è più luce) invece non ci sono...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, dovresti inserire la foto, altrimenti non è possibile fare ipotesi
Attenzione alle dimensioni delle immagini, max 800x600
 

Max90

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta, in foto purtroppo non si nota l'effetto "glitter" che c'è sul terreno, comunque inserisco l'immagine, spero si capisca qualcosa!

20190519_181830-600x657.jpg
 

avalu81

Giardinauta
a mio avviso trattasi di semplice muffa che si forma quando hai questi "semenzai" all'interno dove il terreno rimane umido e c'è scarsa ventilazione.
non starei a preoccuparmi, ma appena puoi trapianta il tutto in vaso e metti all'esterno in luogo assolato.
 

Max90

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per le dritte! Ho letto infatti che questi peperoncini hanno bisogno di molto sole, ma ho paura perché fuori in balcone ho messo in precedenza altre piante ma il sole le ha bruciate tutte... per ora ho messo i peperoncini in casa in un angolino con molta luce ma non sole diretto, fatto bene o procedono comunque a spostarli fuori in balcone anche se sono germogli?
 

avalu81

Giardinauta
aspetta che producano almeno un paio di altre foglie, e per farlo potresti metterli tranquillamente al sole anche adesso. poi trapiantali in un vasetto di almeno una decina di cm e acqua a sufficienza.
i miei jalapeno lo scorso anno erano esposti a sud, con sole dalle 10 di mattina alle 16. non finivano più di fruttificare. ma bevevano a non finire. Stessa cosa quest'anno con una pianta non meglio identificata di peperoni. stesso posto e stessa vigoria.
 

Max90

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto grazie mille! Per il terriccio ho usato quello universale, mi consigli di cambiarlo o uso sempre quello?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto