• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di Glicine, ammassati?

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
l'altro giorno passeggiando per una strada "abbandonata" , dove è sempre stato un'enorme glicine ho trovato per terra , centinaia di semi, così ho fatto scorte, sono dai fiori viola, e allora ho seminato 5 semi in un vaso di latta di grandezza "normale", poi dopo però ho letto che seminare il glicine è molto difficile (non capisco perchè) , comunque dopo aver seminato ho bagnato il terreno e ho coperto per 1 settmana da pellicola, adesso però sono spuntati 4/5 germogli che crescono ad una velocità impressionante, ieri sono spuntati, oggi sono già di 1 cm! , ma molti dicono di invasarli singolarmente , perchè possono portare problemi :confused:
Avevo intenzione di far rampicare la pianta fuori il mio balcone su una rete di ferro, innestandola dalla pianta madre quando sarà, poichè comunque il mio balcone è molto fresco , colpito dal sole solo alle prime ore della mattina e da quanto ho capito è "giusto".
Adesso come mi comporto? ho tolto la pellicola ma continuo a far rimanere il terreno molto umido o 2-3 volte a settimana bastano?, e poi che faccio li invaso :( ?
Grazie :)
Eccovi alcune foto!
IMG_0057.jpg IMG_0058.jpg
Bellissimi non è vero?:hands13::hands13: IMG_0059.jpg
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Bellissimissimi!!!! Anche io voglio il glicine :) per favore aggiorna spesso questo post, perchè io sono curiosa di sapere come cresce!
(io ed una mia amica quando eravamo piccole ne mangiavamo i pistilli dei fiori freschi!!!)
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ok raga, la situazione è cambiata :embarass
Stamattina il 5^ glicine è spuntato! e crescono molto velocemente (Adesso saranno 4 cm , e stanno iniziando ad aprire le foglie :flower::flower: )
Come faccio però? li travaso, ho paura che si intreccino fra di loro le radici e tanti saluti ai glicinini..:burningma
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Giacevano centinaia di semi sull'asfalto grigio, ne ho fatto una scorta, e ben 5/5 sono spuntati!
però crescono troppo e non so come risolvere la situazione :martello:
 

Federica

Master Florello
Potresti separarli subito facendo molta attenzione:

-prendi con una palettina la piantina e tutta la terra intorno, senza toccare la redichette,
-oppure aspetti che siano a 10 cm e poi, sempre prendendo per benino tutta la zolla di terra con le radici, le metti ognuna in un vaso.

Chi ti dice che è difficile, probabilmente si riferisce al fatto che, prima di fiorire passeranno un po' di ANNI :storto:


ma hai trovato il legume con dentro i semini?????

io sì, un bacellone 30 cm.che è esploso e ha lanciato per casa i suoi 6 semoni, :lol:
tre li ho seminati e sono in attesa....:):):)
 
Ultima modifica:

Biohazard

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille farò proprio così adesso che sono 5-6 cm prima che le radici si intreccino fra di loro, stanno facendo già un bel po di foglioline *_*
 
Alto