• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli clematis gialli e arricciati

Lele*

Aspirante Giardinauta
Sto provando a coltivare due clematis. Mentre una ha emesso questa primavera tre fiori, ma di vegetare non ha alcuna voglia, l'altra, dopo una "potatura violenta" dovuta ad una manovra incauta col tagliaerba, ha prodotto nuovi tralci da terra riuscendo anche a fiorire. Il problema è che i nuovi germogli di questa seconda pianta, lunghi ormai quaranta centimetri, sono completamente gialli e quasi trasparenti; le piccole foglie restano piccole, arricciate e se distese con le dita tendono a "frantumarsi". Ho provato a trattarla con anticrittogamico spray senza risultati. Ho letto che potrebbe trattarsi di carenza di qualche minerale. Ma è concimata regolarmente con granulare universale, è in piena terra e in posizione assolata (con base ombreggiata). Cos'è che non va? Qualcuno ha un consiglio per salvarla? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, occorrerebbe una foto; se è piantata alla base di un muro, potrebbe essere che le radici sono troppo vicine al muro e si "lessano" quando il sole lo scalda. Nel caso devi spostare il pane radicale ad almeno 50 cm dal muro (poi puoi dirigere la chioma contro il muro con dei tutori, sempre dstanziando di almeno una decina di centimetri). Interra anche i primi 10 - 15 cm di fusto. Inoltre finchè non si riprende meglio NON concimare e quando lo farai meglio usare un concime liquido (poco e spesso) che viene più prontamente assorbito. Acqua a volontà e trattamenti antifungini consigliati.
 
R

Riverviolet

Guest
Lele, lo fai adesso il trasloco? Non fà un po' troppo caldo? Sempre che sia in piena terra intendo.
Occhio a scavare bene per evitare di traumatizzare l'apparato radicale.
 
Alto