• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbere

shubra

Aspirante Giardinauta
sapete dirmi perchè le mie gerbere in vaso non fioriscono???
le concimo ma niente...le foglie stanno benissimo...le ho comprate 6 mesi fa, avevano i fiori, ma passati quelli niente...:cry:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...anch'io ho lo stesso problema...vedo alla base i mini boccioli pelosi che dopo qualche giorno si seccano..mentre le foglie si rinnovano in continuazione..

castelli

Giardinauta Senior
Potrebbe essere che ha fatto troppo caldo.
Adesso pero' dovrebbero riprendere. A me fiorivano tutto l'anno.

Sevi

Fiorin Florello
Una mia, a fiore coi classici petali, ha i bocciòli perennemente ma non crescono, restano della grossezza di un nocciolo di pèsca e bon...stanno lì :fifone2:

L'altra invece, che ha quei fiori a petali sfrangiati, è seccata :cry:
Io le do cmq l'acqua ogni tanto, nella vana speranza che un giorno dia segni di vita :storto:

elle61

Guru Giardinauta
Leggo questo e mi sento quasi in colpa....
Le mie han fiorito tutta la primavera, tutta l'estate e ....sono ancora fiorite!

Piena terra, pieno sole, venti di libeccio e tramontana....
Sinceramente non so perchè, certo non son fiori a stelo lungo come quelli dei fioristi...ma continuano a far bella figura...

L'inverno scorso erano quasi scomparse, poi son scoppiate di nuovo a primavera...

elle

shubra

Aspirante Giardinauta
che tristezza...eppure sono fiori che mi piacciono così tanto...per rispondere a carlotta anche alle mie ognitanto esce qualche bocciolino infondo tra le foglie...e anche a me inesorabilmente dopo 1 o 2 giorni secca...sig:cry:

sara1

Giardinauta Senior
io ho quelle grandi da fiorista,le ho prese da un vivaio di un amico che vende proprio i loro fiori recisi. ci abbiamo messo un po' a trovare la posizione giusta,le avevo messe in pieno sole ma soffrivano molto il caldo. adesso sono al sole la mattina presto e all'ombra tutti i giorni in grandi vasconi 3 per vasca e sono diventate bellissime. le foglie sono belle verdi e rigogliose e mi regalano ogni giorno bellissimi fiori cosi finalmente ogni giorno ho fiori freschi in casa. al vivaio mi avevano detto di concimarle ma io non l'ho mai fatto e sono bellissime comunque

in inverno cosa e' meglio fare? resistono fuori? basta magari coprirle col tessuto non tessuto o e' meglio ripararle un po' di piu'? (di solito le piante piu' delicate le porto sotto al portico)

Alto