• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbere

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono iscritto proprio in questo momento e avrei delle domande da farvi sperando che mi possiate aiutare. Ho diverse gerbere 2 comprate da poco, le ho messe in un vaso piu grande. Una è praticamente perfetta, l'altra no. Hanno iniziato ad afflosciarsi le foglie, tutte fino ai fiori, non si regge in piedi. Qual è secondo voi il problema?
Le altre due gerbere invece le ho da 1 anno, sono sopravvissute all'inverno esternamente. Una adesso è piena di foglie senza fiori, l'altra ha solo 2 foglie e 3 nuovi fiori che stanno nascendo. Cosa devo fare? A queste gerbere ho aggiunto nuova terra e prossimo anno cambierò vaso.
Sono fiori che amo particolarmente ma credo di non essere in grado di curarle, eppure dovrebbe essere facile. Oltretutto su diversi siti leggo consigli diversi e delle volte opposte. Mi Affido a voi e complimenti per il forum!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
È successo anche alle mie! 2 si sono afflosciate e le altre no. Le ho acquistate da poco e messe in terra...ho tolto i fiori nella speranza che le forze che restano le usino per ritirarsi su...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao , per la Gerbera devi usare concime liquido nelle dose indicate, il vaso deve avere un buon strato drenante, meglio se ghiaia sul fondo e il terriccio deve essere mischiato in percentuale al 10-15% sabbia. Esposizione soleggiata. Il colletto della pianta deve essere al livello del terreno e non deve stare al di sotto. Tra pianta e pianta almeno 30cm distanza.
 

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Fin'ora ho usato il terriccio universale, di buona marca, così mi ha detto il venditore. Per il concime ce n'è uno generico oppure qualcosa in particolare?
 

Crimson king

Florello
Generico và bene, la cosa importante é che la pianta sia allo stesso livello fuori terra di come era prima nel vaso che hai comprato.
 

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Una gerbera mi ha lasciato. Le foglie e i fiori si staccavano come nulla, le radici erano leggermente coperte da una patina bianca. Immagino qualche muffa. Ne comprerò un'altra...ovviamente cambierò terra!
 

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
IMG-20170410-WA0003.jpg
Ecco come sta diventando anche questa, allo stesso modo dell'altro. Non può essere a causa dell'acqua perchè l'ho annaffiata qualche giorno fa, la terra è quella universale, trapiantata da più di una settimana...quindi cosa può avere??? Fino a pochi giorni fa era rigogliosa e in ottima salute!!! :/
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto innaffi le gerbere? bagna solo quando vedi che si sta asciugando il terreno io faccio così. Comunque io non ho trapiantato nessuna delle mie le ho lasciate nel vaso originario.
 

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto innaffi le gerbere? bagna solo quando vedi che si sta asciugando il terreno io faccio così. Comunque io non ho trapiantato nessuna delle mie le ho lasciate nel vaso originario.
Le annaffio una volta max due volte a settimana. Vedo comunque se la terra è umida. Ma il vaso originario non è un pò troppo piccolo?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Il vaso dove stanno le mie no, forse è stato il travaso a ridurle così, magari fai passare un paio di settimane per riprendersi. Per l'altra gerbera che si era riempita di muffa penso che sia stata colpa dell'umidità, è successo al mio ciclamino.
 

Waves

Master Florello
Anch'io penso abbia preso male il rinvaso. Le mie due lo avevano preso malissimo (foglie afflosciate e moscie diventate sottili sottili) ma piano piano si sono riprese e ora si sono risvegliate dal riposo invernale! ciao :ciao:
 

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Il vaso dove stanno le mie no, forse è stato il travaso a ridurle così, magari fai passare un paio di settimane per riprendersi. Per l'altra gerbera che si era riempita di muffa penso che sia stata colpa dell'umidità, è successo al mio ciclamino.
Perfetto. Grazie del consiglio!!
 

Crimson king

Florello
Ciao, inoltre mischia sempre della sabbia circa un 10% 15% con i sacchi di terriccio e applica un buon drenaggio alla base le due cose incidono molto nella riuscita dello spostamento di una pianta.
 

Kreutzer

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Eccomi di nuovo! Volevo chiedere come faccio ad eliminare l'oziorrinco. Ho tolto dal vaso due larve e non so se ce ne siano altre. Eventualmente come eliminare anche il coloettero. Quali sono le cause della loro presenza? Grazieee
 
Alto