• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbere: cosafare?

M

monik

Guest
ciao, è la prima volta che vi scrivo ma vi seguo da parecchio con interesse e so che potete aiutarmi. ho comprato al super una gerbera rosa deliziosa e l'ho piantata in una cassetta sul balcone insieme ad un geranio profumato. il balcone è ben soleggiato e riparato dal vento. poichè queste gerbere sono molto carine e vorrei comprane altre, potete darmi dei consigli? grazie e a presto ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Gerbera è una erbacea perenne di facile coltura e poche esigenze, a parte il pieno sole ed un terriccio ben drenato (parzialmente sabbioso, se possibile). Poichè ha radici che tendono ad andare in profondità non è consigliabile usare vasi bassi. In inverno va in riposo e perde praticamente le foglie; può resistere anche ad alcuni gradi sotto zero purchè il terriccio non sia bagnato. Se hai quindi una zona del balcone dove non arriva la pioggia, questo è il posto ideale per l'inverno. Non necessita nemmeno di molte concimazioni.
Ciao
Pietro Puccio
 
M

monik

Guest
grazie pietro, seguirò sicuramente il tuo consiglio.
 

neko23

Giardinauta
La Gerbera è una erbacea perenne di facile coltura e poche esigenze, a parte il pieno sole ed un terriccio ben drenato (parzialmente sabbioso, se possibile). Poichè ha radici che tendono ad andare in profondità non è consigliabile usare vasi bassi. In inverno va in riposo e perde praticamente le foglie; può resistere anche ad alcuni gradi sotto zero purchè il terriccio non sia bagnato. Se hai quindi una zona del balcone dove non arriva la pioggia, questo è il posto ideale per l'inverno. Non necessita nemmeno di molte concimazioni.
Ciao
Pietro Puccio

Ciao pietro, quando in inverno perde le foglie si continua cmq a innaffiare?
Please, risolvi il mio dubbio:froggie_r
 

Piper

Maestro Giardinauta
Davide, questo post è del 2003, hai fatto bene a rispolverarlo per leggere le info che Pietro ha scritto a suo tempo, però non è detto che lui segua tutt'ora costantemente e si accorga di questo post.
Comunque, già che ci siamo... a quanto interpreto io, mi pare di capire che quando la gerbera perde la parte aerea non vada annaffiata.
 
Alto