• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbere al sole, ma...?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
comprai dell belle gerbere! Leggendo che potevano stare al sole, le misi fuori.. e le trovai tutte mosce! Appena data acqua tornarono belle turgide ed alte!
Ho continuato a tenerle fuori fino a che non c'è sole, perchè si ''afflosciano'', poi le metto dentro! Continuo a leggere che possono stare al sole... però si afflosciano adesso, immagino in estate! Allora avevo pensato di metterle in esposizione a nord! Contando che io ora le tengo in camera quasi tutto il giorno e stanno bene, fuori dovrebbero cavarsela, no?
Per gli inverni miti delle mie parti, posso lasciarle fuori d'inverno?
Scusate le tante domande ma nn ho esperienza.. grazie!
 
Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
In sole pieno mi succede la stessa cosa.. si afflosciano. Io le tengo in posizione luminosa, ma non sole diretto, al limite va bene il sole del mattino e quello del tardo pomeriggio..
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
io le tengo sul balcone a sud, dove prendono sole pieno x 8 ore...nn faccio mai mancare l'acqua e ho pacciamato con aghi di pino...devo dire che stanno una meraviglia e fioriscono in continuazione, come mai da te soffrono?:confuso:
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
io ne ho 2 e il problema è che la pianta appena acquistata ovviamente non era abituata al pieno sole per cui quando la si mette fuori ne soffre... bisognerebbe tenerla in un posto ben luminoso ma non al sole diretto per i primi tempi. In inverno lasciala fuori, perderà le foglie ma in primavera si risveglierà e farà bellissimi fiori in pieno sole e non avrà alcun problema di afflosciamento o di bruciatura di foglie! infatti la mia gerbera dell'anno scorso non sta avendo problemi in pieno sole perchè è rinata al sole, mentre quella comprata quest'anno ne sta soffrendo e dovrò aspettare l'anno prossimo per non avere problemi di foglie ecc
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
è vero, è solo questione di tempo.... devi lasciare che si abituino alla loro nuova casa!!!
molto spesso in serra sono forzate, pompate... insomma belle ma un pò maltrattate per i miei gusti... ;)
una volta che si abituano poi le puoi mettere sia al sole diretto della tua bella regione sia in mezz'ombra.... le piantine si adattano a tutto!!!
io ne ho una in questa casa che è in posizione luminosa ma non riceve sole diretto mai e l'altra a casa nuova che ho gia sistemato in una botte a pieno sole..... sono tutte e due in ottima salute!!!!
:)
forse quella a mezz'ombra ha le foglie un pò meno verde brillante... ma sta bene comunque!!!
devi "parlare" con la tua e sentire che preferisce!!! ;) :D
ciao ciao
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
:) allora proverò a metterle in terrazzo sotto un'altra piantina, e le sposto mano mano! ^__^ sono così cariiiiine! :D
 
Alto