• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbera in difficoltà

montelupo

Giardinauta
ciao
quest'anno ho coltivato una gerbera
finora tutto ok....
ma arrivato il primo caldo noto che a fine giornata mentre tramonta il sole che a quell'ora
gli arriva diretto per circa 2 max 3 ore
i fiori della gerbera si piegano su se stessi
poi almeno per adesso la mattina si rialzano.....
e' normale o sta soffrendo?

IMG_0898a.jpg IMG_0900a.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao
quest'anno ho coltivato una gerbera
finora tutto ok....
ma arrivato il primo caldo noto che a fine giornata mentre tramonta il sole che a quell'ora
gli arriva diretto per circa 2 max 3 ore
i fiori della gerbera si piegano su se stessi
poi almeno per adesso la mattina si rialzano.....
e' normale o sta soffrendo?

Vedi l'allegato 346057 Vedi l'allegato 346058
Sono segnali di malessere infatti,soffre troppo caldo povarella :). Mettila sempre con un bel sottovaso al l' ombra e regolarmente una volta in settimana in commercio si trovano del concime liquidi da Delluire con l' acqua rigorosamente cerca in specifico " microelementi universali" per evitare di pessantire i fiori sulla pianta io in genere li taglierei e presto ne farà dei nuovi più sani e sempre belli :)
 

montelupo

Giardinauta
all'ombra in terrazza è quasi impossibile.....
possibile che non resista nemmeno alle ore del tramonto? l'ho messa li sperando di avergli trovato il posto giusto......
ma se la metto in ombra ora che fa troppo caldo mi fa lo stesso i fiori?
ovvero nel vano scale del condominio ma li sole diretto zero.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non credo serva nebulizzare le foglie,se solo il pomeriggio tardi prende il sole al tramontar potrebbe essere la terra dentro il suo vaso .hai mai provato a toglierla pian pian dal vaso per veder come si presentano le sue radici e la sua terra tutta terriccio nero e'? Fammi saper che cerchiamo di intervenir lasciandola sul posto dove e'
 

montelupo

Giardinauta
ciao. il terreno nel vaso è quello specifico per gerani della compo
ora di svasarla non mi va poverina. è in fioritura.......
il terreno è al secondo anno di utilizzo
al momento ho messo una "protezione" in modo tale che non riceve più il sole diretto
stasera vedrò se i fiori rimarranno ritti
stamani erano nuovamente a testa ritta.................... vediamo un po......
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao. il terreno nel vaso è quello specifico per gerani della compo
ora di svasarla non mi va poverina. è in fioritura.......
il terreno è al secondo anno di utilizzo
al momento ho messo una "protezione" in modo tale che non riceve più il sole diretto
stasera vedrò se i fiori rimarranno ritti
stamani erano nuovamente a testa ritta.................... vediamo un po......
Dopo due anni in genere la terra va cambiato completamente nei vasi operazioni che regolarmente infatti si fa prima Dell arrivo del vero caldo o del vero freddo questo e altri interventi .fatto veloce foto ora alle mie
http://imgur.com/hr9hGO9
http://imgur.com/HGbuBqw
Le loro fioriture se prosegue ad fare così prima o poi ci possono lasciare definitivamente così li aiuto così come ti ho suggerito sopra far passare l' estate non stagione tanto ideale per loro .auguri :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
La gerbera è una pianta da mezzo sole, forse il vaso è troppo piccolo, non è niente di grave, ha solo un po' sete con il caldo intenso
 

montelupo

Giardinauta
percui se i fiori si afflosciano devo annaffiarla la sera?
non rischio di annaffiarla troppo?
può essere che col caldo estivo, ovvero oltre trenta gradi la devo annaffiare anche tutte le sere?
io non ho un giorno preciso in cui l'annaffio ma grosso modo adesso l'annaffio due max tre volte alla settimana... credo.....
 

montelupo

Giardinauta
Ok da stasera vedo di annaffiarla di più. Diciamo che in terrazza ho anche dei geranio che annaffio allo stesso modo.... ma loro stanno bene.
Per regalarmi tocco il terreno col dito...
Cmq ok vedo di annaffiare di più.
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Ho una gerbera tenuta sempre a mezz'ombra che si comporta allo stesso modo,la sera le foglie sono ricadenti la innaffio un giorno si ed uno no quando il terreno è asciutto
 

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia gerbera invece si è ripresa
nel week end metterò le nuove foto
cma annaffiandola più spesso la sera ora i fiori sono in piena forma
grazie per gli utili consigli
 

montelupo

Giardinauta
ragazzi la mia gerbera è guarita e i fiori li ha fatti di continuo......
anche le foglie sono aumentate di numero e di dimensioni......
ma oggi ha le foglie cosi.......
è normale o e' stata colpita da un fungo?
IMG_1801a.jpg IMG_1802a.jpg
 

montelupo

Giardinauta
Ok grazie
Abito al terzo piano.
Non penso sia polvere.
Le altre piante non hanno le foglie cosi bianche. Ora vedrò come reagisce.
Spero bene visto che è in salute.
C'è da dire che è più di un mese che non piove. Ma la polvere mi sembra eccessiva.
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un vaso di gerbera con fiori fucsia, in occasione del mio compleanno, in gennaio.
L'ho ricevuta il 22, vedendo che il terreno era completamente secco, le ho dato l'acqua dopo 6 giorni. L'ho tenuta in casa, l'ho messa nel punto della casa con più illuminazione naturale, esposizione a sud - essendo a Milano, non potevo fare altrimenti. In casa ci sono tra i 16°-18°.
Tempo 10 giorni i fiori (un buon numero di 6) si sono tutti chinati "a lutto".

Cosa devo (o non devo) fare con una gerbera in inverno?... Cosa devo aspettarmi?...

Grazie mille in anticipo a tutti/e!
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
La mia gerbera si era chinata dopo due giorni averle dato l'acqua - comunque, lo scorso sabato ho pensato di darle ancora un pò di acqua e dopo alcune ore è tornata a posto. Per non correre il rischio di annaffiarla troppo osserverò lo stato di fiori e foglie... se tendono a chinarsi e ad arricciarsi, significa che ha bisogno acqua.
 
Alto