• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium macrorrhizum

spartacus777

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho ricevuto un rametto di questo genere di geranium che adesso a attecchito bene e comincia a svilupparsi.E uno molto rustico può stare tutto l'anno fuori ed e di una flagranza antica molto piacevole...
.però però la domanda che faccio a chi c'è la questa pianta.Vera pure lui massacrato dalla maledetta farfallina killer che mia distrutto tutti i pelargoni questa estate aparte tutte le pastiglie di veleno che ho mescolato nei vasi qualcuno diceva che questi con foglia odorosa vengono snobbati.....sara vero???........avevo deciso di non coltivare mai più gerani sul mio terrazzino
 

Allegati

  • WP_20161020_14_34_00_Pro.jpg
    WP_20161020_14_34_00_Pro.jpg
    803,3 KB · Visite: 13

njnye

Florello Senior
Pensa che lo stavo cercando anch'io, come descriveresti il profumo?
Riguardo alla tua domanda, non ho la risposta certa però...è un geranium, non un pelargonium, secondo me non fa danni perché i fusti non sono carnosi.
Oltre a questo avevo letto (ma non ricordo la fonte e ciò è male) che la farfallina usa il nettare di molte piante (confermato dalle mie osservazioni perché puntava anche altri fiori) ma scelgono i pelargoni per deporre le uova.
Se così fosse anche se la dovessi vedere sui tuoi fiori non dovrebbe causarti ansia.
Per contro, essendo una specie importata la tua rientra nel suo habitat e quindi non è da escludere che se ne possa servire.
Insomma, secondo me è un no ma non ne ho la certezza.
Seguo la discussione e sentiamo pareri più compententi.
 

spartacus777

Aspirante Giardinauta
La flagranza del geranium e un misto tra la menta e un abete di montagna a mio parere è molto piacevole. No i fusti sono abbastanza carnosi e ha radici ingrossate un rizoma. Spero che la farfallina killer non si fa vedere che come adulto non e un pericolo ma le sue larve sono micidiali visto che Geranium e Pelargonium sono piante parenti
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_Windows Phone_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_TS140832.jpg
    C__Data_Users_DefApps_Windows Phone_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_TS140832.jpg
    84,9 KB · Visite: 19
  • C__Data_Users_DefApps_Windows Phone_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_TS140835.jpg
    C__Data_Users_DefApps_Windows Phone_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_TS140835.jpg
    188,2 KB · Visite: 17

spartacus777

Aspirante Giardinauta
Questo e un pelargonio flagrante odora di mela verde molto piacevole. Pelargonium x flagrans nutmeg!
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_Windows Phone_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_getImage(1).jpg
    C__Data_Users_DefApps_Windows Phone_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_getImage(1).jpg
    245,1 KB · Visite: 14

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Lo sto cercando anche io.. :-/
É una pianta molto molto rustica che ho avuto nel passato...mi piace moltissimo!!
É tappezzante e l'unico svantaggio che potrebbe avere é che bisogna ripulire e sradicare ogni primavera la pianta da lì dove nn si vuole che essa cresce...cmq sradicarla e/o spostarla é molto facile.
Se qualcuno mi riesce a procurare un pezzetto sarei molto grata.... speriamo

Un saluto!!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Lo trovate facilmente in tutti i garden e vivai che vendano piante paesaggistiche e/o allestiscano giardini da ombra, generalmente si trova piccolo per pochi euro o grande per 5-7 euro, almeno io non ho mai avuto problemi a trovarlo... A volte compare anche da lidl!
Per quanto riguarda la piralide del geranio, non ne è soggetto perché quella parassita di preferenza i pelagoni... I miei pelagoni la scorsa estate erank infestati e i miei gerani son salvi e fioriti!
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Grazie @Sofia D. e scusa per la risposta tardiva.....non avevo fatto caso :-/
Non ho mai visto in un vivaio di questa tipologia, ma sinceramente... a dire il vero nn ho mai chiesto....sono sempre andata per altri motivi e/o tipi di piante. Devo assolutamente provare.

Grazie ancora
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie @Sofia D. e scusa per la risposta tardiva.....non avevo fatto caso :-/
Non ho mai visto in un vivaio di questa tipologia, ma sinceramente... a dire il vero nn ho mai chiesto....sono sempre andata per altri motivi e/o tipi di piante. Devo assolutamente provare.

Grazie ancora
Non ti preoccupare, ci mancherebbe! Normalmente è una pianta molto comune da ombra o semiombra, non dico la abbiano tutti (perché in Trentino i geranium li vendono anche i fioristi, al sud penso sia meno diffuso) ma è piuttosto popolare come perenne... Non stiamo parlando di hakunecloa macra variegata o stipha gigantea ibrido tal dei tali, che pare da me siano introvabili
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Mmmmmm...io sono in Liguria e sinceramente nei vivai nn li ho mai visti. Qui le persone normalmente coltivano di più piante grasse e diciamo anch'io piano piano mi sto indirizzando verso queste ... però credo che questo tipo di perenne starebbe bene in campagna e se riesco a procurarmi almeno un vasetto e nn sarà niente male.
 
Alto