• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in terrazza ho una pianta di geranio che nel periodo estivo è pienissima di foglie ben colorate e con continue fioriture.

In questo periodo la pianta comincia a perdere le foglie ed ingiallirsi (credo sia il suo ciclo vitale) ma per il secondo anno noto che le foglie sembrano mangiate, presentano buchi e i vari rami sembrano svuotarsi e perdere di consistenza (tendono a cadere verso il basso spinti dal loro stesso peso).

A fianco a questo geranio, l'anno passato ce n'era un altro che praticamente è morto (è rimasto solo un mozzicone piccolissimo che ha messo una foglia, una, e nulla più).

Vi chiedo se la cosa è dovuta a qualche tipo di parassita ed in caso se necessario usare qualche prodotto e vi chiedo se la pianta deve essere potata e in che modo (allego un paio di scatti).

Grazie
 

Allegati

  • 20131021_160623.jpg
    20131021_160623.jpg
    61,5 KB · Visite: 65
  • 20131021_160644.jpg
    20131021_160644.jpg
    70,4 KB · Visite: 50

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Il tuo geranio è stato attaccato dalla perfida cacyreus marshalli,una farfallina sudafricana che fa le uova sui fiori e foglie,che schiudendosi fanno nascere una piccola larvetta verde che buca il tronco del geranio,vi si infiltra e scava..fa presto ad intervenire.Puoi agire in modo manuale tagliando i rami infetti fino a non trovare parti sane.Per prevenire puoi usare le pasticche della provado,non credo,però, che ci sia modo chimico per intervenire quando i bruchi sono già dentro,se c'è qualcosa non saprei,io i miei li ho salvati manualmente e riparandoli in veranda.Fa presto,mi raccomando..
 

PublioAdriano

Aspirante Giardinauta
Il modo chimico per intervenire c'è e come.
E' molto drastico però perché mette in pericolo anche le api.
Io ho una decina di vasi di gerani, da piccoli a grandissimi, ed ogni anno vengono attaccati dalla Cacyreus marshalli.
I primi due anni non sapendo cosa fare avevo una crescita e fioritura stentata e la morte di alcune piante, da un paio d'anni però utilizzo un prodotto (non inserisco né nome né marca perché non so se il regolamento lo permette) in granuli che va interrato nel vaso e viene assorbito dalla pianta. Le larve mangiando la pianta ingeriscono anche il prodotto e muoiono.
E' molto efficace, dura te mesi - così riporta la scatola, ma può arrivare anche a quattro - e la sua azione non si limita alla farfallina ma a tutti i lepidotteri, afidi e altri parassiti che si nutrono di parti delle piante.
 

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno sono andata all'agraria per questo problema, perché avevo farfalle ovunque e tutti i gerani mangiati :( mi hanno dato un prodotto spray molto efficace (anche io non metto il nome). Comunque il venditore mi ha detto che è un prodotto per questi insetti ed è uno dei pochi efficace.

I miei gerani adesso stanno bene, sono solo un po' massacrati per le farfalle pre-medicina.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
..perdonate l'intrusione, ma se non mettete il nome come possiamo, noialtri neofiti, correre ai ripari a nostra volta sfuttando, così, una delle caratteristiche più importanti del forum?!?
Grazie a chi vorrà rispondermi .... :)
Alex
 

billgates13

Giardinauta Senior
..perdonate l'intrusione, ma se non mettete il nome come possiamo, noialtri neofiti, correre ai ripari a nostra volta sfuttando, così, una delle caratteristiche più importanti del forum?!?
Grazie a chi vorrà rispondermi .... :)
Alex

per l'anno prossimo acquista le pasticche Axsoris della compo e regolati a secondo della grandezza del vaso.
sono da interrare alla base della pianta.
 
Alto