• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio odoroso con rami anneriti

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao,

ho un geranio odoroso da circa 2 mesi, appena l'ho preso era tutto bello verde e rigoglioso, adesso invece ha iniziato a presentare, a partire dal tronco fino ai rami, il fusto annerito.

inoltre le foglie sono tutte appassite e "giù", poco vitali e alcune sono gialle..

ho tagliato un rametto per vedere se c'era la farfallina killer (come nei gerani edera), ma non c'è.

suppongo che sia marciume ma non l'ho affogata d'acqua

l'ho travasata in un vaso più adatto qualche giorno fa ma rimane comunque così...

cosa posso fare???:cry:

non ditemi che è spacciata...

provo a fare delle talee delle parti non annerite, nel caso dovesse mettersi male...

aiutatemi, non so che fare...me ne sono occupata con affetto e mi dispiacerebbe perdere una pianta

ciao:embarass
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ho letto su un sito che è marciume radicale e che si deve eliminare la pianta in modo che non infetti quelle vicine...

ma non esiste un metodo meno drastico o qualche cura???

grazie in anticipo per le risposte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto? se si tratta di amrciume devi limitare notevolemente le irrigazioni, se la pianta si presenta ancora salvabile una volta eliminate le parti morte. Sicuro che non ci fossero buchi nei tronchi trovati marci?
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
come faccio a eliminare le parti morte?tutti i tronchetti alla base sone anneriti e le foglioline in basso sono grigie. .
Va bene se la tengo al sole così si asciuga un pò??
Sì sono sicura.ho altri gerani invasi da bruchi e i sintomi sono diversi.oggi c ho dato l acqua,adesso proverò a non dare l acqua per un bel pò.ma devo tagliare tutto?dopo nn rimane niente
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
intanto sarebbe meglio cambiare il terriccio con uno più sabbioso?perchè questo sembra molto compatto e umido...oppure è solo una perdita di tempo?
 

Marcello

Master Florello
le foto,una volta scaricate sul pc le devi inserire nel sito in modalita' avanzata,col pulsante quadrato "inserisci immagine"
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se schiacci le parti nere esce del liquido, perchè i fusti marci nei pelargoni sono evidenti, taglia e fai talee se sono morti, non ci sono alternative...
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
no non esce del liquido....sì ho già fatto 4 talee nei rametti piccoli un pò laterali...dovrei tagliare anche le estremità dei tronchi principali per fare le talee??
 
Alto