• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio: disastro?

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
vi prego aiutatemi...ieri ho notato che il mio geranio aveva dei puntini scuri nella parte inferiore delle foglie e delle macchie marroni, le foglie poi ingialliscono tutte. Ho pensato che fosse ruggine quindi come ho letto da qualche parte ho chiuso il vaso in una busta per far alzare la temperatura e creare umidità per uccidere il fungo, ho letto anche che doveva restare così per 2 giorni; solo che da questa mattina alle 8 fino ad ora che sono andata a controllare, la pianta si è lessata!
L'ho comprata da circa un mese da un vivaio, è piccola ancora, però aveva già alcune foglie così. Che faccio ora? sarà morto?qui da noi la temperatura è già di 40° quindi chiusa così sarà aumentata di molto. penso di tagliarla tutta e lasciare qualche centimentro, ma il fungo sarà morto?
Qualcuno mi dia dei chiarimenti per favore! grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E dopo averlo chiuso nella busta l'hai lasciato al sole? :squint: Non è stata una grande idea... :embarrass Tanto per cominciare, caldo e umido NON uccidono i funghi, ma li favoriscono :rolleyes: , poi una cosa del genere con questo caldo significa far fuori la pianta di certo! Nella busta ci sarà stata una temperatura tale da simulare un forno! :storto:

Adesso togli tutte le parti lesse e per qualche giorno tieni la pianta all'ombra; spruzza con un prodotto a base di rame, è questo che contrasta i funghi... :eek:k07:
 
Alto