• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio annerito

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Oggi mi trovo così l' unico geranio che non era stato attaccato, e quindi credevo immune alla cacyreus: rami in basso quasi tutti neri, come in quelli attaccati dalla farfallina negli altri gerani, e cocciniglia e formiche su foglie e fiori. Per queste userò il decis credo, ma il nero dei rami, localizzato solo in basso, da cosa può dipendere? Di verde ne è rimasto poco, spero di riuscire a salvarlo. Inoltre ho trovato Delle uova bianche, nella terza foto quasi al centro ,qualcuno le riconosce?
b1106f35579ec13bf965dfb715b26267.jpg
95ea19b2ff267fc0c64c39e5e3e5dd63.jpg
2b572c0fa4292d1939737019507707c2.jpg


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusami ma quando vedo presentare e chiedere pareri su singole piantine - per inciso di scarso valore economico - quasi completamente secche e marcite alla base non posso non dire: lascia perdere e buttalo via. Non ha proprio alcun senso intervenire su una singola pianta kaputt e nemmeno occuparsene dal punto di vista diagnostico.
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Ha senso. Tanto per curiosità, quel marciume alla base può anche essere dovuto alla cocciniglia o secondo te è stato altro?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per te può aver senso ma non per me che mi interesso di fitopatologia, anche se con pause dovute ad altro lavoro, da quando mi sono laureato con tesi in patologia vegetale (oggi ho 73 anni: fai tu il conto).
A volte su questa sezione vengono proposti argomenti interessanti e meritevoli di attenzione per cui sono in grado di fornire consigli o ipotesi diagnostiche ragionati, cosa che mi consente di fare ricerche e in un certo senso aggiornarmi, ma solitamente gli utenti sono persone che come giardino hanno qualche pianta sul balcone o in casa e postano una foto fatta col cellulare di una foglia ingiallita che non ha nessun valore diagnostico (per contro la fitoiatria è una disciplina che tratta di malattie e danni che abbiano quello che io ho definito "senso" sotto il profilo economico o scientifico o diagnostico, primariamente in campo agrario ma applicabile anche per piante ornamentali).

Non lascio inevasa la tua domanda. Le cocciniglie sono organismi animali e non provocano marciumi o annerimenti del fusto che invece chiamano in causa funghi o batteri, ma la diagnosi non può essere visiva in quanto occorrerebbe effettuare un isolamento su piastra; quello che posso dirti è che se hai avuto attacchi del licenide del geranio, magari passati inosservati, è possibile che sulle gallerie provocate dalle larvette si siano insediati patogeni da marciume, inoltre è evidente che la compromissione degli organi di conduzione della linfa dalle radici alla parte aerea comporta un danno irreversile alla sfera fogliare.

Ciao
 
Alto