• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio, ancora problemi

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
il mio geranio continua a perdere le foglie. Fino a una settimana fa era in terrazzo, luce diretta fino alle 14 circa, ora l'ho messo in posizione più riparata ma non mi sembra che la situazione sia migliorata. Lo bagno poco, circa una/due volte a settimana, senza ristagni e senza che le gocce vadano sulle foglie.
Ecco le foto: http://s1122.photobucket.com/albums/l529/njnye/geranio/
Penso si tratti di parassiti perché ci sono delle strane macchie sulle foglie che deperiscono. Qui si vedono bene:
DSCN1650.jpg

DSCN1651.jpg

Che ne pensate? Parassita, batterio, fungo o errori di coltivazione?

Grazie mille
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
mmm, potrebbe essere ragnetto rosso???
vedo nella prima foto dei filamenti bianchi che potrebbero essere ragnatele...
se ho ragione, vai con un insetticida specifico...:Saluto:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
No, i filamenti bianchi temo siano peli del mio gatto che ha preso il vizio di strusciarsi sulle piante :p
Ho provato a dare una pastiglia di axoris perché ho mi sono ritrovata un geranio vicino distrutto dalla farfallina. Vediamo se è lo stesso problema...
Se non si tratta di un fungo o un batterio, dovrebbe essere a posto...
 
Alto