• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

A

AZAFFARONI

Guest
Ho sui balconi parecchi gerani che, stranamente, da qualche giorno perdono tutte le foglie (seccano praticamente tutte), pur mantendo una buona fioritura. Li ho sempre bagnati e concimati regorlarmente. Qual è la causa di questo problema?
 
C

Cri__

Guest
Non so dov'è Uboldo ma se c'è un gran caldo anche da te come a Rovigo, credo sia colpa di quello.
Le foglie che restano o che nascono sono più pallidine?

La soluzione che ho adattato quest'anno è stata quella di mettere dell'alisso nei vasi dei geranei per evitare che il terriccio si seccasse troppo in fretta e sembrano reggere bene per ora.
Altrimenti rompi spesso la crosta che si forma sul terriccio con un cucchiaio o una zappetta prima di innaffiare.
In bocca al lupo!!!!
 
S

Skipper

Guest
Uboldo è in provincia di Varese :) e di caldo in Lombardia c'è nè troppo da oltre un mese !!!

Io ho aggiunto al terriccio dei vasi della sabbia fine e per ora reggono benino. L'effetto è anche in questo caso quello di trattenere per più tempo l'umidità.

..interessante questa cosa dell'alisso...proverò :)
 
L

leev

Guest
Scusate l'ignoranza:
cos'è questo Alisso? Che funzione avrebbe in questo caso?
 
C

Cri__

Guest
E' una pianta di tipo tapezzante che resta piuttosto bassa. Fa fiorellini bianchi o viola molto piccoli. Forse ingenuamente ma ho pensato che se sopra il terriccio dei vasi dei geranei ci fosse stata una piantina che facesse ombra senza rubare troppo spazio il terreno si sarebbe seccato meno velocemente.
L'alisso regge bene anche la mancanza di acqua e tollera il sole forte perciò mi è sembrata indicata. Ho provato e sembra funzionare.
 
C

Cri__

Guest
Per l'esattezza questa è l'alisso
Cri__alisso2.jpg


Cri__alisso1.jpg


E' carino e umile questo fiorellino.
 
O

occhiazzurri

Guest
l'hai seminato direttamente nei vasi o hai comprato le piantine? il tuo è annuale? idea intessante, l'anno prossimo provo anch'io!

Cristina
 
C

Cri__

Guest
Ho comprato le piantine, ma sinceramente non ti so dire se è annuale o no.
Quando l'ho piantato ha fatto qualche giorno di fase di catalessi poi si è ripreso alla grande.
 
G

gloriamamma

Guest
si l'alisso si autosemina facilmente.
Bella l'idea dell'alisso sui fiori ricadenti,in genere lasciano il vaso spoglio alla base,complimenti CRI ;)
 
Alto