• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

clark93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei alcune informazione su dei gerani ... premesso ke abito nella fascia mediterranea vorrei sapere ...quando è consigliabile potare i gerani?Posso alla fine dell estate?...i miei gerani presentano un fusto ormai legnoso di 15 cm ... con delle foglie solo all apice... come mi devo comportare nella potatura?.grazie per l interessamento. Aspetto con ansia una risposta:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gerani non necessitano di una vera e propria potatura, ma piuttosto di una ripulitura e rimessa in forma dopo il riposo invernale, non si toccano invece gli imperiali che altrimenti perderebbero la loro unica fioritura. Il periodo migliore per le potature è alla fine dell’inverno, al primo tepore primaverile si tagliano i rami stenti o malati e si riporta la pianta alla forma voluta. E’ bene sapere che quando si pota un ramo, nei punti del taglio affluiscono gli ormoni e quindi la potatura è per la pianta un invito a vegetare. Quindi non si deve mettere mano alle cesoie in prossimità della stagione fredda, perché la nuova vegetazione che verrebbe stimolata con il taglio non avrebbe buone possibilità di crescita.

http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/10/potatura.html
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Normalmente le ortensie si potano a fine inverno inizio primavera, poi dipende dalla specie.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sul forum ci sono tantissimi utenti molto preparati pronti ad aiutarti con consigli. Buona permanenza sul forum.
 
Alto