• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani in vaso da oltre 20 anni: dimezzo il pane di terra ???

overshot

Giardinauta
Ho dei robustissimi gerani che tengo in alcuni vasi rettangolari non troppo grandi (e che non voglio sostituire con vasi più grandi) da tantissimi anni..negli ultimi 2 o 3 anni ho rigenerato un pò il terriccio aggiungendo 3/4 centimetri di nuova terra..ma ormai, la continua e generosa crescita delle piante ha (oltremodo) riempito di radici quasi tutto il panetto di terra..
che ne pensate se oltre alla potatura della parte aerea effettuassi una bella "potatura del pane di terra"..dimezzando magari la dimensione in modo da poter rinvasare le piante negli stessi vasi ma con un bel pò di terriccio nuovo ??? e qualcuno di voi ha già fatto una operazione simile ???
grazie
 

overshot

Giardinauta
grazie per le risposte..
però volevo specificare che io non intendevo una scrollata di terra ed un semplice sfoltimento di radici, ma una drastica potatura di metà panetto radicale !!!..le radici sono ormai troppe e non si riesce nemmeno più ad aggiungere terriccio in superfice..
P.S. Piera è molto interessante il tuo sito sui gerani..
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non si possono accorciare tanto le radici dei gerani, di solito si spuntano, se li vuoi tenere negli stessi vasi rimuovi tutta la pianta e metti terriccio completamente nuovo. Che gerani sono?
Il sito sui gerani è ancora da aggiornare, ci sono moltissimi argomenti da trattare.
 

overshot

Giardinauta
piera..che intendi per "se li vuoi tenere negli stessi vasi rimuovi tutta la pianta e metti terriccio completamente nuovo"..forse che devo rimuovere tutta la terra dalle radici ??? (se così fosse non sarà facile..sia per l'operazione in se, sia per il numero molto alto di piante)..
riguardo la specie, forse gerani imperiali ma non li ho mai veramente identificati..sono tutti gerani nati da tantissime talee fatte più di vent'anni fa da mia madre..e guardando in giro non ne o mai visti proprio uguali..magari posterò poi qualche foto e vedremo insieme..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si esatto, cambiare tutta la terra e spuntatina alle radici, capisco che son troppi mai quanto i miei ma se procedi con la potatura delle radici dovresti sobbarcarti sempre un gran lavoraccio, Hai foto dei fiori?
 

overshot

Giardinauta
non ho foto dei fiori..ma nei prossimi giorni posterò qualche foto delle piante così vediamo..
per ora grazie..
 
Alto