• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GERANI: ho capito bene?

molly

Aspirante Giardinauta
Visto che sono un po' imbranata penso di no!! :martello:

Premessa: ho una pianta di geranio di quelli che scendono comprata al super . Una vera schifezza fino ad agosto quando sono andata in vacanza mettendola dove l'innafiamento del prato arrivava.
Al ritorno... :froggie_r sorpresa una pianta bellissima!!
Capirete che mi dispiacerebbe :cry: se la perdessi prorpio ora.

Cosa devo fare?
1. annaffiare la pianta poco (però non mi torna questa estate si prendeva parecchia acqua, boh?)

2. All'arrivo del freddo potarla (come e quanto non ho ben capito).

3. Ripararla dal freddo: si dovrà accontentare di una pergola e del tnt.

4. Incrociare le dita (questa è l'unica cosa dove non sbaglierò!!)

Quacuno sa consigliarmi??
 

celeste

Giardinauta Senior
molly ha scritto:
Visto che sono un po' imbranata penso di no!! :martello:

Premessa: ho una pianta di geranio di quelli che scendono comprata al super . Una vera schifezza fino ad agosto quando sono andata in vacanza mettendola dove l'innafiamento del prato arrivava.
Al ritorno... :froggie_r sorpresa una pianta bellissima!!
Capirete che mi dispiacerebbe :cry: se la perdessi prorpio ora.

Cosa devo fare?
1. annaffiare la pianta poco (però non mi torna questa estate si prendeva parecchia acqua, boh?)

2. All'arrivo del freddo potarla (come e quanto non ho ben capito).

3. Ripararla dal freddo: si dovrà accontentare di una pergola e del tnt.

4. Incrociare le dita (questa è l'unica cosa dove non sbaglierò!!)

Quacuno sa consigliarmi??
Cara Molly
a meno che tu non sia in una zona particolarmente esposta, in genere a Roma i gerani non hanno bisogno di protezione invernale e vengono lasciati tranquillamente sui balconi. Se hai modo di metterli sotto un riparo tanto meglio, così non prendono troppa acqua.
Quando hanno finito di fiorire, elimina il secco e taglia un po' i rami per irrobustire la pianta (non credo che ci siano particolari regole).
Finché fa caldo e c'è il sole innaffia come ti pare giusto: se hai notato che la pianta sta bene con più acqua, dagli più acqua. L'unica accortezza è controllare che non ci siano ristagni e che il vaso scoli bene. D'inverno invece limita al minimo le innaffiature: se prende la pioggia, in genere basta.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho lo stesso problema. Dopo aver passato l'estate striminziti, i miei gerani adesso hanno più fiori che mai. eppure l'anno scorso in questo periodo erano quasi del tutto privi di fiori, ho tardato a portarli al riparo, si erano imbevuti di acqua e questa primavera se ne era salvato solo 1 su 4.
Adesso io sono in dubbio su dove ripararli, perchè a differenza di Roma, da me non si possono lasciare fuori, e addirittura i miei sono morti anche solo mettendoli in serra fredda o addirittura in magazzino. Siccome sto facendo una mini serra riscaldata per altre piante, dove la temperatura non scenderà sotto i 10°C, io pensavo di metterli lì, o è forse troppo caldo?
Inoltre non so quando è ora di ripararli, perchè se qui il bel tempo prosegue, rischio di avere ancora un sacco di fiori quando arriva la mazzata di freddo (generalmente tra metà ottobre e i primi di novembre).
Inoltre: smetto di concimare?
 

Vindice

Giardinauta
Io qui a Roma li ho sempre tenuti fuori tutto l'anno e mi sembra che lo scorso anno non li ho mai annaffiati. Non avevo nemmeno un posto dove ripararli e quindi hanno di fatto subito tutti gli eventui naturali possibili.
In primavera sono risorti più belli dell'anno precedente...

Quest'anno potrò metterli in un posto più riparato ma sempre all'esterno. Speriamo bene..... :)

Ciaua
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io li riparo in serra, perchè anche da me freddo e neve non mancano.
vi dico pero' come faceva mia nonna, che aveva dei gerani da urlo.
prima dell'arrivo del freddo li levava dal vaso, dopo averli potati energicamente, puliva le radici dalla terra, avvolgeva in carta da giornale e appendeva in cantina a testa in giu'...in primavera rimetteva nei vasi...
io non ho mai provato, ma ricordo ancora le fioriture strepitose dei suoi vasi.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
credo che i parigini temano di più il freddo...mia mamma non ha mai riparato i suoi zonali, e sono sempre ricresciuti a primavera più belli che mai! i miei, invece, li copro con 2 strati di tnt e reggono bene...
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza nella mia zona è fondamentale l'esposizione di dove si collocano a svernare: se a sud abbiamo molte possibilità di farcela, magari, in mancanza di meglio, con l'aiuto di un bel telo di plastica robusto da mettergli sopra, se li piazziamo a nord possiamo già intonare il De Profundis..... Altra cosa che ho notato,è consigliabile rimandare la potatura a marzo: tutti quei rami ed il fogliame secco non è un bel vedere, ma secondo me aiutano a proteggere dal freddo.
Poi, tassativamente via il sottovaso, nelle giornate più tiepide scoprire le piante e bagnarle un pò, circa una volta al mese.
E dopo aver usato tutti questi accorgimenti, per diversi anni mi sono trovata a dover ricomprare quasi tutti i miei molti gerani perchè continuo
a credere, ERRONEAMENTE !!!, che con il freddo i parassiti emigrino: forse qualcuno muore, o va in letargo, ma il famigerato bacozzo che mangia le foglie, in inverno si mangia i rametti, e dall'interno (così non prende colpi d'aria...) e quando a primavera li ritiro fuori, ...cadaveri!
Quindi,....RICORDARSI DI MEDICARLI PRIMA DI METTERLI A NANNA !
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
E dopo aver usato tutti questi accorgimenti, per diversi anni mi sono trovata a dover ricomprare quasi tutti i miei molti gerani perchè continuo
a credere, ERRONEAMENTE !!!, che con il freddo i parassiti emigrino: forse qualcuno muore, o va in letargo, ma il famigerato bacozzo che mangia le foglie, in inverno si mangia i rametti, e dall'interno (così non prende colpi d'aria...) e quando a primavera li ritiro fuori, ...cadaveri!
Quindi,....RICORDARSI DI MEDICARLI PRIMA DI METTERLI A NANNA !

anch'io ho fatto questo errore un anno, ma non mi fregano più, i maledetti brucacci!!
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e scusate se mi intrometto ma anche io quest'anno dopo quattro anni di tentativi ho dei gerani meravigliosi che vorrei salvare.. gli anni precedenti visto che ad ottobre arrivavano terribilmente stentati li ho lasciati morire lì al freddo e al gelo (che in Umbria a gennaio / febbraio non scherza) ma quest'anno vorrei tentare .... pensavo di ripararli a sud sotto il portico con un telo la notte e visto che ho sentito parlare di bruchi con cosa li devo disinfettare???? Grazie tante Dida
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Per i bruchi esistono 1000 prodotti, ma i più sono altamente velenosi e da nebulizzare, ed io ho poca simpatia.... Invece questa primavera alla Cooperativa mi avevano dato un prodotto meraviglioso, Provado della Bayer, nella versione in candelette: una ventina di bastoncini in un blister, paio di guanti, un tot di candelette in ogni vaso secondo le dimensioni, e il gioco è fatto!
Purtroppo sono tornata in questi giorni per l'acquisto Autunno- inverno, e mi hanno detto che ne sono sprovvisti perchè in questo periodo pare non lo producano in questa versione. Se lo trovate, non fatevelo sfuggire!

Un sistema un pò più empirico ma che mi ha spesso aiutato nelle emergenze, sono alcuni spicchi di aglio interrati attorno alla base della pianta: risultato assicurato, ma per un periodo molto più limitato.
 

Sevi

Fiorin Florello
Io abito a Borgonovo (PC) e il mio geranio lo riparo in una stanza non riscaldata ma tiepida, ca 16-17 gradi, la temperatura non gli fa perdere le foglie anche se, naturalmente, la pianta resta in riposo.
Gli dò poca acqua ogni 10 giorni e in primavera è rigoglioso come non mai.
Io lo poto verso marzo aprile ma tanti lo fanno prima dell'inverno e si trovano bene. Mi sono trovata bene anche riparandolo in mansarda fredda ma sempre un goccio d'acqua glielo davo comunque,altrimenti la pianta muore. Ricorda che la pianta riposa, ma sempre viva è! A Roma penso che tu, però, non abbia troppi problemi di freddo, ma se proprio vuoi andare sul sicuro....Ciao
 
Alto