• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e fuchsie forzati

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
So che si dovrebbe attendere un altro pò...ma non potevo resistere, ho colmato il vuoto lasciato dai caduti dell'inverno con delle nuove piantine, parlo di gerani e fuchsie.
Chiaramente sono da serra (gerani già fioriti:squint:), sono quindi indecisa se trapiantare e mettere fuori già da ora, oppure lasciarli lì, tenendoli dentro casa, fino a quando le temperature si stabilizzano.

Che ne dite?:confuso:

benji

Giardinauta Senior
I gerani in casa non mi sembra proprio...
però è vero che fuori all'aperto soffrono ancora freddo.
Non hai una serra fredda o un locale dove ripararli?
Per quanto rigurada le fuchsie non so dirti perchè non ne ho.
La mia vicina l'ha ancora sulla scala (non riscaldata).
Spero di esserti utile.

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ciao, essendo le mie 2 piante preferite mi permetto di darti un consiglio, premetto che non so come sia li da te il tempo in questi giorni, ma anch'io ho appena acquistato entrambe: i geranei li ho già messi nei vasi di terracotta esposti al sole mentre le fuchsie le sto tenendo ancora riparate in un angolo vicino a due pareti di muro ma sempre in giardino, visto che secondo me è ancora presto per loro uscire completamente allo scoperto. posso domandarti di che colore hai preso la fuchsia? io ne ho due rosa/viola ma presto andrò alla ricerca di quella bianca/rosa e bianca/blu.:lingua::flower:

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' un pò presto in effetti, specie per i gerani, le fucsie son più resistenti, tra l'altro loro non amano il caldo, secondo me puoi metterli fuori ma i gerani nelle notti fredde ti conviene ripararli in qualche modo:eek:k07:.
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me serve questa cosa perchè proprio ieri ho comprato quattro gerani nuovi!

Eccoli

14f02ea3.jpg

6ed4ce9a.jpg

e50a034b.jpg

4d20fe6b.jpg

909f7517.jpg

Questa notte provo a tenerli fuori e vedere come reagiscono. Li ho messi accostati alle parete della mia casa, che è esposta a Sud...speriamo. Al massimo poi li rimetto dentro. Mi piacciono tantissimo:hands13:!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io li porto

fuori di giorno, la fuchsia ancora no però :confuso:, ma non perchè sia lei ma perchè sono chiaramente pompati da serra...
provo magari se si alza un pò la temperatura in questi giorni...sono come i tuoi Helene! E la fuchsia è del solito tipo viola e fuchsia, anche se vorrei trovare quest anno la magellanica, che resiste al freddo, perchè la mia con il gelo anche se coperta dal tnt si è congelata :cry:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
la mia fuchsia dell'anno scorso l 'ho tenuta in serra fredda riparata col tnt e bagnata ogni tanto potandola a ottobre, adesso sta buttando tante foglioline, eppure ha fatto un inverno freddo con gelate che mi hanno fatto morire pure geranei ma lei ha resistito fortunatamente. credo a questo punto che vada molto a fortuna....:hands13:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

penso che il mio clima sia diverso dal tuo, da me ha gelato fino alla settimana scorsa ma soprattutto in modo continuativo :cry:, ma sinceramente mi è venuto un dubbio sulla copertura, l'anno prossimo provo a spostare tutte lòe piante nel mio deposito non riscaldato e abbastanza luminoso, perchè fuori è troppo troppo a rischio :slow:
comunque il palco piante forzate si è arricchito di una dipladenia e di un altro geranio però parigino ... :martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non me lo dire a me...

Oggi ho preso ancora questi...le foglie mi piacevano troppo:D!!!

137dec21.jpg

4ef84b7a.jpg

Non devo più andare all'Esselunga...devo fare la fame:martello:!

benji

Giardinauta Senior
Anche a me serve questa cosa perchè proprio ieri ho comprato quattro gerani nuovi!

Eccoli

14f02ea3.jpg

6ed4ce9a.jpg

e50a034b.jpg

4d20fe6b.jpg

909f7517.jpg

Questa notte provo a tenerli fuori e vedere come reagiscono. Li ho messi accostati alle parete della mia casa, che è esposta a Sud...speriamo. Al massimo poi li rimetto dentro. Mi piacciono tantissimo:hands13:!

Helene le tue piante mi fanno sempre impazzire!
Ho appena visto anche le foto delle tue camelie!
Vorrei vedere il tuo giardino: credo che sarebbe il mio sogno!
Compliementi

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Helene le tue piante mi fanno sempre impazzire!
Ho appena visto anche le foto delle tue camelie!
Vorrei vedere il tuo giardino: credo che sarebbe il mio sogno!
Compliementi

Ti ringrazio, penso che quest'anno sarà piuttosto bello!

Comunque i miei per esempio butterebbero volentieri fuori di casa me e tutte le mie piante:lol::D!!!

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a Tutti!
Bellissime Quelle Foglie Helene!!! :hands13::hands13::hands13:
Piacerebbero tantissimo pure a me! :ciglione:
Ciao

benji

Giardinauta Senior
Ti ringrazio, penso che quest'anno sarà piuttosto bello!

Comunque i miei per esempio butterebbero volentieri fuori di casa me e tutte le mie piante:lol::D!!!

Se è per questo anche mio marito credo non ne possa più di portarmi alle esposizioni di fiori e al vivaio!!!

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ed eccomi di ritorno dal vivaio finalmente. quest'anno sono particolarmente soddisfatta per le fuchsie nuove, ne ho trovate di diverse varietà: rossa e bianca, bianca e lilla e tutta bianca( color panna direi). Invece come geranei non c'era granchè, le solite tinte insomma, può darsi che ne arrivino più avanti. i geranei imperiali erano ancora tutti in fase di sbocciamento, per cui ne ho preso solo uno dove s'intravedeva il rosa.Ritornerò tra due settimane per vederli sbocciati e scegliere appunto.

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ho pubblicato nel mio album personale tutte le mie fuchsie appena acquistate oltre all'unica sopravissuta dell'anno scorso ancora con minuscole foglioline in crescita!

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto al mio album il nuovo acquisto di stamattina sul mercato: un geraneo imperiale striato bordò e bianco: semplicemente stupendo ai miei occhi

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ho comprato il libro delle fuchsie, molto interessante devo ammettere...c'è scritto che a fine fioritura ( inizio autunno ) fanno delle bacche piccine dove dentro ci sono i semi ( precisamente di 2 tipi, prendere solo quelli tondi !!!) per poi provare a seminarli, volevo chiedere a qualcuno di voi se ha già tentato questa tecnica di propagazione...Io al momento mi sono limitata a fare delle talee e pare abbiano attecchito. :hands13:
AMANTI DELLA FUCHSIA FATEVI SENTIRE...please!!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non me lo dire a me...

Oggi ho preso ancora questi...le foglie mi piacevano troppo:D!!!

137dec21.jpg

4ef84b7a.jpg

Non devo più andare all'Esselunga...devo fare la fame:martello:!
Hai ragione Helene, 'sta esselunga mi attira sempre nella rete delle sue piantine...

I gerani variegati li adoro. Il primo fa i fiori rossi, il secondo forse rosa.