• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani ammalati

P

Piera1

Guest
Quest'anno i miei gerani sono diventati brutti, addirittura alcuni sogetti giovani stanno morendo o sono già morti. il problema è che non riesco a capire che cosa hanno. Potete aiutarmi?
Ecco la foto:
foglie_ammalate.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembrano foglie molto piccole e malconcie, sono foglie basali? sono tutte così? Da quanto nn rinvasi le piante? Quanta acqua prendono? Le concimazioni? Dove li tieni?

Ciao
 
P

Piera1

Guest
Scusa se non ti ho risposto prima, non pensavo che le foto si vedessero perchè io non le vedo. Comunque, le foglie sono tutte così, alcune sono state rinvasate questo anno, gli altri veramente è da tempo che non lo faccio. Sono gerani edera è stanno tutto il giorno sotto il sole, i francesini hanno sole solo la mattina. Dò l'acqua quando il terriccio è secco e li concimo ogni 20 giorni, un mese. Il problema di queste piante non riesco a inquadrarlo fra i normali problemi dei gerani, che sarà?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alcune possono essere scottature da sole, ma le piante che nn rinvasi sono brutte come le foglie, potrebbe proprio dipendere dal terreno, hai controllato comunque l'assenza di larve nel terreno? C'è una contemporaneità tra deperimento e concimazione? Ti consiglierei di rinvasare le piante malate che hanno il terreno vecchio, cercando di nn esagerare nel tagliare il pane di terra, potarle leggermente e posizionarle all'ombra per un paio di settimane.
Usa concime con microelementi se sono piantati in terriccio da sacchetto.

Ciao

[ 13.08.2004, 01:57: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
P

Piera1

Guest
Grazie per i consigli. Ho controllato e non ci sono larve anche se in alcuni gerani le foglie hanno dei buchi piccolissimi(non troppe )Purtroppo non ho un posto dove metterli a mezz'ombra. A dire il vero anche un vivaista mi aveva detto che ormai con il clima che è cambiato e con il caldo eccessivo, i gerani non si possono tenere al sole tutto il giorno e sostiene anche che dovrei dare acqua un giorno sì e uno no. Sinceramente non so che pesci prendere, in un libro ho letto che si fanno più danni ad innaffiare un geranio che a dimenticarsene.
 
K

klara

Guest
ciao i miei geranei addirittura hanno le foglie tutte bucherellate.. qualche bruketto avrà approfittato della mia distrazione.. non fanno nemmeno + boccioli.. devo buttarli? ho notato ke è successo tutto da quando ho iniziato a dargli il concime sotto forma di bastoncini..
 
G

graziella24

Guest
Purtroppo i anche miei gerani, comprati quest'anno hanno lo stesso problema di quelli di Piera. Il problema è iniziato già dopo pochi giorni dall'acquisto, ora si è aggiunta anche la farfallina maledetta e i gambi sono tutti bucati. Nonostanti i prodotti che mi hanno dato per combatterla non è servito a nulla...
 
B

Barbara76

Guest
Anche i miei gerani sono diventati così, io ho dato la colpa alla troppa pioggia che hanno preso durante i giorni in cui non ero a casa: pur avendoli ritirati nel balcone coperto è diluviato talmente tanto che si sono riempiti i vasi e i sottovasi!! Ora sto cercando di recuperarli, ma visto le vostre foto mi viene il dubbio che anche i miei siano ammalati...
Tenetemi informata!!!
Barbara
 
P

Piera1

Guest
Per Klara,No, perchè devi buttarli? Usa un prodotto a base di piretro che non rovina le piante. Ho usato prodotti al malation o permetrina e le piante si sono rovinate. Per quanto riguarda il concime, non uso mai quelli a granuli o bastoncini, Ho letto da qualche parte che se non dosati bene, possono bruciare le radici. Alle mie piante somministro un complesso di aminoacidi, ilSinergon 2000 della Cifo. E' una bomba. Provalo. Anch'io pensavo di avere un attacco della cacyreus marshall, perchè alcuni gerani che sono morti avevano i rametti vuoti all'interno ma di larve non nè ho visto. Sono demoralizzata, è da tanto che faccio giardinaggio e non mi erano mai morti dei gerani, questo anno l'ho presa come una sconfitta.
 
K

klara

Guest
piera1.. ihihihih io ho appena iniziato a coltivare i geranei (sul balcone, perchè non ho il giardino) e vedi ke mi è successo.. ma mica la prendo come una sconfitta.. solo ke mi dispiace un casino! Casa nuova, un figlio di 8 mesi meraviglioso, un marito splendido (si vabbè.. quasi..
).. il top x me era riuscire ad avere delle belle fioriere rigogliose di geranei.. e invece me li ritrovo tutti rinsecchiti. In compenso xò le mie piante aromatiche sono una bomba!! baci piera e buon ferragosto!
 
P

Piera1

Guest
Grazie e buon ferragosto anche a te. Per i geranei, pazienza, andrà meglio l'anno prossimo.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io credo di aver bruciato i miei gerani con il concime granulare, anche se pensavo di non averne messo tanto...
Piera quel Sinergon che usi tu e' liquido ?
Ciao, vale
 
P

Piera1

Guest
Si, Valentina, il Sinergon è liquido e basta mezzo tappo in dieci litri d'acqua. Ciao.
 
Alto