• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geraneum sanguineum

L

LauraB

Guest
Vorrei sapere se qualcuno di Voi conosce il Geraneum sanguineum (non il geranio dei nostri balconi), pianta erbacea perenne dai fiori porpora. Ho letto le sue caratteristiche in un libro ma vorrei sapere da chi la conosce "dal vivo" se è adatta per un impiego a macchia (tappezzante, altezza non eccessiva, ecc.). La stessa richiesta la formula per la Campanula Muralis.
In primavera vorrei rinnovare le mie aiuole pertanto accetto ben volentieri suggerimenti e consigli per creare qualcosa di "nuovo" magari con cespugli ed erbacee da Voi provate e che ritenete particolarmente belle.
Grazie a tutti.
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Laura, ho sempre sentito dire solo cose buone sul geranium sangiuneum. Tra l'altro mipare che Noor lo cerchi più o meno disperatamente. Credo che sia ottimo come tappezzante, come tutti i geranium, ed adatto anche per le zone a mezz'ombra.
Non l'ho mai visto con questi occhi, ma so che è uno dei geranium più apprezzati. Mi sembra di aver capito che tu abbia modo di averne. In questo caso vorrei sapere dove lo acquisteresti, e se è possibile averne uno anche per me, per corrispondenza naturalmente, perchè vivo in Calabria.
Grazie e vai sicura, perchè è una pianta proprio bella e versatile.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ha straragione Connie, cara LauraB, il Geranium sanguineum è una delle piante più versatili per il giardino. E' per questo che, avendo la specie tipo a fiori porpora-magenta, cerco disperatamente di entrare in possesso di due varietà altrettanto stupende: il G. sanguineum "Album" è identico alla specie tranne che per i fiori assolutamente candidi con il centro verde, mentre G. sanguineum var. lancastriense, appena più basso, ha fiori grandi, rosa porcellana con venature appena più marcate :rolleyes: :rolleyes: .
Sono tutte piante a portamento cespitoso, con belle foglie tondeggianti inciso/lobate, molto ornamentali, alte circa 30 o 40 cm al massimo (in fioritura), in fiore da Marzo sino ad Ottobre (ma qui fa calduccio...). Può essere utilizzata come tappezzante, dato che produce stoloni sotterranei che si espandono. Si riproduce con facilità estrema per divisione o per talea di radice (spesso spuntano molte nuove piantine dal punto in cui si è estratta una vecchia pianta!!).

Il vivaio Priola le ha tutte :rolleyes: e molte altre ancora, e mi pare che sia proprio dalle tue parti. Beata te! io ci metteri su casa.
Effettua anche ordini per corrispondenza, Connie, ma se vuoi il sanguineum ti spedisco pure quello insieme a tutto il resto (sperando che il pacco non superi i limiti d'ingombro :D).

Anche la Campanula portenschlagiana (C. muralis) è una pianta molto utile e resistente, ottima come tappezzante. Ha un bella fioritura protratta di fiori stellati azzurro polvere. A volte rifiorisce in autunno.
Ciao!
 
L

LauraB

Guest
Grazie a Costance Spry e a Noor per le cortesi risposte. Dai vostri entusiasti consigli ho proprio deciso di mettermi alla ricerca dei Geraneum Sangiuneum e se troverò le varietà ricercate da Noor prometto di fartelo sapere e di inviartele. Credo proverò al vivaio Filippi, già nominato in questo Forum, che fortunatamente è qui vicino ed è solitamente ben fornito. (credo però sia meglio rinviare a febbraio la ricerca). Ciao.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Laura, la coltivazione dei gerani non rispecchia sempre quello che vediamo sui libri. Ho iniziato ad appassionarmi a loro leggendo un articolo di Gardenia nel maggio del 1989. Non ti dico la difficoltà per trovarli qua a Roma! Alla fine dai Vivai Bindi ho preso un gruppo di g. sanguineum e un gruppo di g. endressii rosa. Dopo tutti questi anni i primi mi regalano solo qualche sporadico fiorellino mentre gli altri dopo la prima fioritura, se potati rifioriscono anche se in misura minore. Continuando nella ricerca ne presi uno bellissimo da Priola, rosa venato di rosso, morto alla prima stagione. L'anno scorso ci ho riprovato: ne ho presi tre sanguineum, che ho piantato in ottobre in una posizione leggermente più assolata. Sono cresciuti allargandosi fino a formare un bel cuscino compatto e abbastanza fiorito. A primavera ho piantato tre g. magnificum, con fiori viola azzurri, ma sono cresciuti poco e con un solo fiore e così anche due g. macrorrhizum. Perciò secondo la mia esperienza ti consiglierei di piantarli adesso, anche perchè le foglie hanno una bella colorazione autunnale e hanno il tempo di attecchire, prima della ripresa primaverile. Da poco ho trovato il g. psilostemon, che inseguivo da tempo, che dovrebbe diventare un bel cespuglio di 60 cm., ma per il momento ha solo tre foglioline. Prova e facci sapere.ciao gabri
 
C

Constance Spry

Guest
Accidenti! Queste sono belle novità!E chi immaginava che fossero così sofisticati?
 
C

Constance Spry

Guest
SAN Priola, vorrai dire! Patrono dei giardinieri a distanza!
Invia tre francobolli (o quattro? :confused: ) di posta prioritaria a: Az.Agricola Pier Luigi Priola, via delle acquette 4, TV
tel 0422/304096 www.priola.it
e troverai quasi tutto quello che un giardiniere possa desiderare!
E visto che sei un appassionato di hemerocallis, manda 10.000 £ (che ti saranno restituite al primo ordine)al seguente indirizzo:
Vivaio Guido degl'Innocenti s.n.c.
via colle Ramole 7, Loc Bottai 50029 Tavarnuzze (FI).
C'è da rifarsi gli occhi!
 
B

Brigitta

Guest
Ho sentito parlare di hemerocallis??
Visitate il sito www.iris-en-provence.com e avrete decisamente la più bella scelta di iris ed hemerocallis.Io ho già ordinato due volte da loro e le piante arrivano in condizioni PERFETTE, sono grandi e fioriscono l'anno successivo.
Ciao a tutti
 
L

LauraB

Guest
Qualcun'altro mi consiglia come Gabry50 di piantare i geraneum sanguineum in autunno e non in febbraio? Io ho un po' paura, forse perchè qui da noi fa molto più freddo rispetto a Roma. Che ne dite?

Cara Costance Spry come ti sei trovata ad acquistare tramite catalogo dai due vivai che ci hai nominato? C'è da fidarsi?
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Laura, il mio giardino è in Umbria e ti assicuro che fa molto freddo e i gerani hanno passato benissimo l'inverno.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Carissimo Bepi, io ne conosco tanti, solo (PICCOLISSIMO PARTICOLARE!!) sono tutti oltre mare...

Per Brigitta: ho visto il sito, e mi sono dovuto incatenare per evitare di comprare tutto subito!!! mi puoi dare qualche indicazione in più sul sistema di acquisto e spedizione? In questo il sito non è chiarissimo. Grazie sin d'ora! Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Non ho mai ordinato nè da Degl'Innocenti, nè da Priola, ma tutti ne dicono sempre ottimamente, io penso ci sia da fidarsi decisamente.
Grazie Brigitta per l'indicazione.
 
Alto