• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genziana

monikk64

Fiorin Florello
Stamattina, al Self, dove sono andata per comprare altro, mi sono lasciata attirare ( ma và????) dalle bustine dei semi....
La Genziana la conosco perché dove andavo una volta in montagna ( Bardonecchia _Val di Susa) c'è una stupenda gita da fare dove, all'arrivo, ci si riposa su un TAPPETO di genziane e trifoglio che sembra una moquette.... Che posto paradisiaco....
Ma sto divagando, come al solito...
Chi ha esperienza di semina e coltivazione della Genziana?
I prati di cui sopra erano sui 2000-2100 metri slm, ci pascolavano su le mucche perciò molto ben concimati e in pieno sole... Altro non so .....
:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Gentiana suppongo la kochiana
genziana-fioritura.jpg

non è una delle piante più facili da seminare, i semi sono purtroppo dotati di scarsa germinabilità e per farli germogliare c'è tutta
una liturgia da seguire, per cui penso che sulla bustina dei semi bisognerebbe che stampassero le istruzioni per l'uso, in modo da non andare incontro
a delusioni quasi garantite.
Intanto vanno seminate in settembre in modo che i semi possano fare l'ibernazione, e già così comunque c'è il caso che possano metterci anche 4 o 5 anni per
germogliare, in ogni caso prima della semina i semi andrebbero immersi per almeno 24 ore in un soluzione di acido Gibberellico o Gibberellina, un fitormone che ne stimola la germinazione e la produzione dei germogli.
Tu mi dirai, ma alle genziane che nascono nei pascoli alpini con le mucche che concimano etc. etc. etc. chi cacchio glie la dà la gibberellina per farle fiorire?
Nessuno, ma lì non c'è nessuna fretta di vedere i fiori tre settimane dopo, e anche se passano anni e anni con i semi interrati che si godono pioggie e nevicate e gelate
pazzesche fino a quando a piacere loro decidono di germogliare ed in seguito di fiorire...alle mucche non gliene può importare di meno....
Se comunque ci tenessi molto ad anticipare i tempi ti confido un segreto he sappiamo in pochi, se vai in un qualsiasi garden center dalle tue parti, sono sicuro
che troverai dei comodi vasetti con le Genziane, ma non solo, ma anche con le Stelle alpine già con i fiori in boccio pronti a sbocciare nel giro di 15 giorni, e costano pure pochissimo....
Una volta messe a dimora in un substrato per acidofile misto a torba proseguiranno per i fatti loro senza nessun problema essendo piante molto rustiche che si accontenteranno
delle normali precipitazioni atmosferiche per vegetare alla grande.:D:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma che brutte notizie mi dai @pluteus...!!!!!!
Però i semini che ho comprato sono di Genziana acaulis... c'è qualche possibilità in più?????
Il segreto che mi hai svelato è molto utile, grazie, chi l'avrebbe mai pensato..... :p:p:p
Le Stelle Alpine le avevo comperate, qualche era geologica fa, ma sul balcone a Torino erano sopravvissute poco... Hai fatto bene a citarmele, mi hai fatto venire voglia di riprovarci... ora che ho un clima molto più simile a quello che le fa prosperare in natura...
Quindi devo portare pazienza come una mucca... allora farò una delle cose che mi riescono meglio, nella vita: seminare e dimenticarmene completamente!!!!
Quando avrò i capelli bianchi chissà che abbia anche un tappetino di genziane....
:ciao: :bacio:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Gentiana acaulis non è che un sinonimo antiquato della Gentiana di Koch che è la nostra tipica Genziana alpina, che fra tutte le Genziane è la più facile
da coltivare, figurati le altre....:ROFLMAO: Di brutte notizie non te ne ho date, ti ho dato solo qualche dritta per facilitarti il compito e avrai tutto il tempo per procurarti la Gibberellina...:D:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
La Gibberellina.... Ha un nome così buffo che sembra uno scherzo... non mi stai prendendo in giro, vero, @pluteus...?????
Un po' come la livella rotonda per gli apprendisti muratori dei nostri tempi....???? :eek:
:):V:)
Grazie mille per le dritte, se un giorno riuscirò a vedere un fiore di Genziana nel mio giardino te lo farò sapere prontamente.. ;)
 
Alto