• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gemme sulle pomacee?

emilius

Aspirante Giardinauta
..conscio della scarsa conoscenza in materia, ma molto dedito alle sue 4 piante da frutto, chiedo a voi se e' normale la gemmazione di un pero butirra precoce e di una ciliegio ferrovia a meta' ottobre...inoltre sarei curioso di sapere, in ragione di cio', quando e' meglio potare i suddetti per dar loro una milgioe forma e contenerli un poco...

grazie! saluti..
emilius
milano sud
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per gemmazione intendi la formazione delle gemme, questo processo inizia nel pieno dell'estate, poi man mano che la pianta arriva all'autunno le ingrossa perchè all'interno si sono già formati gli abbozzi dei rami e dei fiori. Dunque è un processo naturale, ed è alquanto comodo perchè ci permette di capire quali parti andranno più facilmente a fiore.
 

emilius

Aspirante Giardinauta
grazie per il commento, ma non comprendo bene come si possa distinguere dalla gemma i futuri fiori dai futuri rami..esiste un metodo empirico? magari la forma o dimensione della gemma...

saluti da emilius
 

nicola71

Guru Giardinauta
grazie per il commento, ma non comprendo bene come si possa distinguere dalla gemma i futuri fiori dai futuri rami..esiste un metodo empirico? magari la forma o dimensione della gemma...

saluti da emilius

la potatura del pero va fatta dopo la caduta delle foglie,nel periodo invernale,mentre il cigliegio non va potato,al massimo si toglie qualche ramo secco o per dare una forma alla pianta. Le gemme che fruttificheranno si riconoscono dalle altre perche' sono più grosse e tonde,le altre,quelle che producono legna sono appuntite e più piccole:Saluto:
 

emilius

Aspirante Giardinauta
un ringraziamento...

grazie a coloro che hannoo risposto al post con preziose informazioni, in particolare Brandegeei con la sua formidabile sintesi di frutticoltura che credo stampero' su carta per meglio leggerla..semplicita' e completezza sono caratteristiche utili per una guida di giardinaggio...poi ringrazio Nicola71 per i brevi ma utili consigli...In effetti gia' sapevo che il clliegio non andrebbe potato, solo che il mio l'ho lasciato liberamente crescere anche sulla cima che ora svetta lunga e sottile e credo che almeno dovro' contenerlo in larghezza, prima che possa invadere l'esiguo orto! Mozzare la cima pero' mi dispiace poiche' e' cosi' perfetta che mi pare un peccato, poi non togli luce alla casa. Le foglie si sono ammalate di ruggini o hanno virato colore prima el tempo...vedremo in seguito se trattare...

un saluto da emilius
 
Alto