• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme apicali del ficus elastica

celeste

Giardinauta Senior
Il mio ficus elastica (vecchio, grande, all'aperto e in buona salute) ha decisamente rallentato la crescita, ma questo penso sia normale, dato che ha avuto la massima crescita in piena estate.
Noto però che su un paio di rami la gemma apicale sembra come un po' rinsecchita in cima. Sono i due rami più stentati, che quest'estate sono cresciuti meno (una decina di centimetri a fronte dei 25-30 dei rami più rigogliosi) e che hanno prodotto alcune foglie di forma irregolare e non ben sviluppate. Devo preoccuparmi? Vuol dire che quei due rami non cresceranno più? C'è qualcosa che devo fare?
In generale, dato che la pianta sta bene di suo, intervengo al minimo, solo con un po' di concime e di ferro chelato ogni tanto.

celeste

Giardinauta Senior
Ma perché mi avete spostato? Il mio ficus non è mai stato in appartamento in tutti i suoi 15 anni di vita circa (non so l'età precisa perché l'ho ereditato)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Celeste, il fatto che TU lo tenga fuori tutto l'anno non vuol dire che non sia una "Pianta d'appartamento", dato che almeno l'80% degli italiani non può permettersi di tenerlo fuori tutto l'anno! :eek:k07:

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Celeste, il fatto che TU lo tenga fuori tutto l'anno non vuol dire che non sia una "Pianta d'appartamento", dato che almeno l'80% degli italiani non può permettersi di tenerlo fuori tutto l'anno! :eek:k07:
E' vero e nel mio caso devono essere state circostanze fortunate, dato che il clima di Roma è mite ma non tropicale. Sul terrazzo accanto al mio c'è anche un'enorme felce che sta fuori tutto l'anno da sempre.
Ciò detto, penso che i consigli che mi si possono dare in "Piante d'appartamento" siano poco adatti, date le condizioni completamente diverse in cui la mia pianta vive (tanto per fare un esempio: se piove si prende l'acqua).
Non voglio comunque assolutamente farne una questione: decidi tu per il meglio.

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Ma sta sempre fuori perchè sta in terra o è in vaso? Nel secondo caso potrebbe avere bisogno di un cambio di terra.

celeste

Giardinauta Senior
Anto 70 ha scritto:
Ma sta sempre fuori perchè sta in terra o è in vaso? Nel secondo caso potrebbe avere bisogno di un cambio di terra.
E' in vaso. La terra non è stata cambiata da tempo immemorabile, ma è operazione del tutto al di sopra delle mie forze (fisiche), date le dimensioni della pianta. Pensavo a primavera di sostituire gli strati superficiali.
La pianta comunque sta benone, sono solo questi due rami che hanno le gemme un po' inseccolite.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
...la pianta ha trascorso dieci anni completamente lasciata a se stessa, crescendo tutta storta e sbilenca, ma comunque crescendo (se fosse dritta penso che il fusto principale sfiorerebbe i tre metri) e sopravvivendo, fra l'altro, ad alcuni mesi di cantiere. Io l'ho presa in cura alcuni mesi fa, ho messo alcuni sostegni, ho combattuto una cocciniglia, dato un po' di concime .. La pianta ha molto apprezzato, ma resta sempre una cosa un po' selvatica, molto irregolare, con alcune foglie bellissime e altre tutte stortignaccole, rami che vanno dove dicono loro ecc. ecc.
Quanto al microclima del mio terrazzo, ti assicuro che non è da invidiare. E' tutto chiuso in mezzo ai palazzi, al primo piano. Molto riparato e certo non freddo, ma luce poca e sole pochissimo. Però d'estate fa molto caldo, a giugno e luglio il poco sole è quello - atroce - di mezzogiorno, e quindi le classiche piante da ombra tipo fuchsie schiattano alla grande...
Il "rinseccolimento" può essere dovuto al sole diretto, comunque i rami dovrebbero continuare a crescere, se le punte non sono proprio secche. Il sole di mezzogiorno non è il massimo... :rolleyes: Il mio (che sta all'esterno da marzo a novembre) prende pochissimo sole solo la mattina presto e quello lo gradisce! :ciglione: Il tuo forse "sopporta" il solleone senza schiattare ma mostra questi segni di sofferenza.

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Il "rinseccolimento" può essere dovuto al sole diretto, comunque i rami dovrebbero continuare a crescere, se le punte non sono proprio secche. Il sole di mezzogiorno non è il massimo... :rolleyes: Il mio (che sta all'esterno da marzo a novembre) prende pochissimo sole solo la mattina presto e quello lo gradisce! :ciglione: Il tuo forse "sopporta" il solleone senza schiattare ma mostra questi segni di sofferenza.
Beh ormai il sole di mezzogiorno è finito: ce l'ho solo a giugno e luglio (non che io capisca bene questa questione dell'esposizione "variabile" ma è così). Ormai ci sarebbe solo un po' di sole filtrato al mattino, ma sta piovendo tutti i giorni! Forse per una pianta che vorrebbe poca acqua non è il massimo, ma mi consolo pensando che se ha resistito tutti questi anni ce la farà anche questa volta ..
Resta il fatto che i diversi rami mostrano diversa vigoria, ma immagino che sia più o meno normale

Anto 70

Aspirante Giardinauta
celeste ha scritto:
E' in vaso. La terra non è stata cambiata da tempo immemorabile, ma è operazione del tutto al di sopra delle mie forze (fisiche), date le dimensioni della pianta. Pensavo a primavera di sostituire gli strati superficiali.
La pianta comunque sta benone, sono solo questi due rami che hanno le gemme un po' inseccolite.

Anche uno che avevo anni fa iniziò cosi, poi l' anno dopo nessuno dei rami si riprendeva; cambiando terra e vaso si è ripreso subito. Cambiare la terra superficiale è fatica sprecata; le radici che assorbono sono sotto, probabilmente talmente intricate e costrette dal vaso che non riescono più a nutrire tutta la pianta.

celeste

Giardinauta Senior
Anto 70 ha scritto:
Anche uno che avevo anni fa iniziò cosi, poi l' anno dopo nessuno dei rami si riprendeva; cambiando terra e vaso si è ripreso subito. Cambiare la terra superficiale è fatica sprecata; le radici che assorbono sono sotto, probabilmente talmente intricate e costrette dal vaso che non riescono più a nutrire tutta la pianta.
Purtroppo, come ti ho detto non è una cosa che posso fare: non ce la farei mai a sollevare la pianta e ripiantarla, e anche chiedendo aiuto temo proprio che la danneggerei in modo grave. Se proprio fosse necessario, dovrei chiamare un giardiniere, a trovarlo e di cui fidarsi .. Senza contare la spesa ..
Tagliare i rami più deboli, se non si riprendono?
Devo però dire che nel complesso la pianta quest'anno ha avuto un'ottima crescita e continua ancora a mettere foglie nuove, anche se non più con il ritmo di questa estate.

Alto