• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

PILLO72

Giardinauta
salve, ho 2 gelsomini che devo mettere in piena terra, ma di posti al sole nisba.
avete esperienze di gelsomini che riescano a fiorire comunque in posizioni non ideali??
ho un muro ben riparato, ma che vede molta luce ma mai sole diretto. che ne dite??
posso tentare???????
non vorrei che morissero

Papyrus

Master Florello
Ciao Pillo, anche io avevo un gelsomino e per tanti anni è stato fuori al balcone al nord.. fioriva si, ma era stentata la fioritura.. l'anno scorso l'ho messo ad est credimi, la pianta è triplicata di dimensioni, e la fioritura è.. ti dico solo che raccoglievo ogni giorno un centinaio di fiori caduti a terra per portarli dentro per profumare casa :)
Io ti consiglio di trovare un posto al sole, magari, se sono la varietà rampicante, piantare la pianta all'ombra e fare in modo che si arrampichi verso una parete soleggiata :)

daria

Master Florello
all'ombra rischia di intristire, e tu di bagnarlo troppo i gelsomini soprattutto durante la fioritura gradiscono l'acqua, ma l'eccesso li stronca, e poi la fioritura ne risentirebbe, scarsa...insomma mi sa che un poticino al sole ce lo devi trovare...

filo d'erba

Giardinauta Senior
Si...quoto papyrus....il gelsomino in pieno sole fiorisce in modo abbondante....potrebbe anche stare nn proprio al sole diretto però tende a vegetare vogorosamente...

K

keeper

Guest
i miei gelsomini sono posti non proprio inpieno sole, e riescono, a fatica, a fare qualche fiorellino. lLa pianta è cresciuta benissimo, e molti rami si sono arrampicati alla ricerca di maggiore luce.

Alto