• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sinceramente a me sembra di più una hoya carnosa(fiore di cera)...le foglie sono sottili o carnose?
Hoya%20carnosa%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web.jpg

G

Ghiotto

Guest
O Rincospermo (falso Gelsomino).................che e' bellissimo e profumatissimo come il Gelsomino.

nastrina

Aspirante Giardinauta
Mi avete detto i tutto, qui e nella sezione rinco. Tute piante che mi piacerebbe avere: camelia, dipladenia, hoya...:eek:k07: Ed io che volevo sapere se era un finto gelsomino oppure uno vero...:baf: Altrimenti, devo pensare che il quel vivaista è un caprone...:D

rOHpota

Giardinauta Senior
mi pare troppo diritto per essere un rinco e dai germogli sembra più un normalissimo lauroceraso,beh sarebbe un vero smacco in tal caso!

anna-34830

Aspirante Giardinauta
ragazzi questo è proprio una hoya (fiore di cera)c'è lo anchio nel mio giardino perciò ne sono più che sicura
ti anno imbrogliato quello non a niente a che fare con il gelsomino

G

Ghiotto

Guest
Ho gia' scritto Rincospermo e adesso ti spiego anche perche': -secondo me ha foglie piu' grandi rispetto al Gelsomino vero e anche leggermente piu' chiare di colore...................va bene lo stesso non ti preoccupare diciamo che ad occhio e' quasi uguale , tanto che lo chiamano volgarmente 'Falso Gelsomino'. (anche i fiori sono leggermente piu' grandi ma di poco davvero). Solo un attento e pignolo intenditore potra' notare la differenza.
Riguardo a i prezzi di entrambi non so se cambiano di parecchio. Quanto te lo hanno fatto pagare?????????????????? Se ti interessa posso informarmi presso il mio vivaista di fiducia e riferirti.....................ciao fammi sapere.

codro

Giardinauta Senior
se noti bene,c'è un piccolo bocciolo nel germoglio più corto,aspettiamo che sbocci e poi posta la foto,sarà più facile e sicuro dirti il nome della pianta

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, ho letto ora questo topic, stavo cercando qualche pianta per abbellire il mio balcone.
Volevo comprare il gelsomino officinale, per via della sua elevata rusticità (qui da me fa parecchio freddo... ora ci sono 3 ° ad esempio!).
Come faccio, una volta in vivaio, a riconoscerlo dalle altre specie simili, tipo Rincospermo o dal semi-rustico Polylantum?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
di sicuro NON è un gelsomino....
Mi pare anche a me rincospermo ("falso" gelsomino, mentre il "finto gelsomino" è di plastica...). I gelsomini in genere hanno le foglie composte, mentre queste sono singole.
In genere comunque il rincospermo è più rustico del gelsomino rustico....

Alto