• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino triste, possibile ristagno in vasi di cemento?

cmaifre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho da poco affittato un appartamento con un terrazzo nel quale ci sono una serie di vasi di cemento con dei gelsomini.
La pianta mi sembra floscia, sia le foglie che i fiori appaiono tristi e non in salute.
In principio lo bagnavo ogni giorno, poi ho smesso ipotizzando un ristagno d'acqua nei vasi di cemento ma non ne ho la certezza.
Il terriccio sembra essere un po' secco in superficie, un po' meno in profondità.
Qualche consiglio?
Grazie.

Cristiano

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg

claeiou

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un gelsomino in un vaso di cemento proprio come i tuoi...
e anche il mio appare triste e poco in salute :(
io davo la colpa al fatto che è in punto, dal quale purtroppo non lo posso spostare, dove prende poca luce...ora però mi fai venire il dubbio che sia il vaso...fra l'altro il mio si è svuotato tutto all'interno... :(

angelone54

Guru Giardinauta
Bagnarlo ogni giorno è un grave errore in quanto si potrebbe generare il ristagno d'acqua a scapito delle radici. Controlla anche che non ci siano afidi o cocciniglie sui germogli. Non è da escludere l'eventuale presenza di larve tra le radici. :Saluto:

njnye

Florello Senior
In effetti se non controllavi in profondità il terreno e continuavi a bagnare puoi aver causato qualche sofferenza alle radici.

njnye

Florello Senior
Pensavo che quei vasconi avessero solo le 4 pareti e niente fondo, col il terriccio che poggia sul pavimento. A questo punto sono curiosa di capire come sono fatti!

angelone54

Guru Giardinauta
Il rincospermo che si vede nella foto è stato piantumato in quel vascone almeno due anni fa. Se ciò è confermato si può intuire che i fori di scolo sono presenti altrimenti non avrebbe avuto scampo. Guarda bene sui rami se ci sono acari o parassiti vari o la presenza di larve nelle radici.:Saluto:

Alto