• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino: tagliasiepi o forbice?

gspeed

Aspirante Giardinauta
Preso dalla foga ho fatto un acquisto impulsivo... ho un bellissimo tagliasiepi telescopico.

Ma poi mi è venuto il dubbio vedendo video in rete: non è che per il (falso) gelsomino sarebbe meglio agire con le sole fobici, senza quindi rischiare di tagliuzzare le foglie?

Non vorrei far danni, mi consigliate di restitutire il tagliasiepi o posso usarlo senza timore?

Grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Preso dalla foga ho fatto un acquisto impulsivo... ho un bellissimo tagliasiepi telescopico.

Ma poi mi è venuto il dubbio vedendo video in rete: non è che per il (falso) gelsomino sarebbe meglio agire con le sole fobici, senza quindi rischiare di tagliuzzare le foglie?

Non vorrei far danni, mi consigliate di restitutire il tagliasiepi o posso usarlo senza timore?

Grazie!
Usalo senza timore. Tornerà poi stupendo a settembre. Potalo ora.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai proprio voglia di andare di forbice.... sicuramente non avrai le foglie tagliuzzate a metà, con il bordo del taglio che poi seccherà
in ogni caso entro qualche mese si rifarà con le foglie integre

se però devi fare un taglio drastico andando sulla parte lignificata, dopo un paio di settimane senza quasi foglie avrai tutte le foglie nuove

col taglio a mano è più difficile tenere "la linea" a occhio, a meno di predisporre i classici cordini di riferimento

qui come ci lavoriamo sopra a casa mia

il taglio a mano è stato utilizzato solo l'anno in cui la temperatura è scesa troppo e parte della pianta è morta gelata, la pulizia e selezione del secco, per forza di cose, è stata fatta manualmente

Alto