• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino sul balcone

M

Mary74

Guest
:D altro quesito...spero di averlo inserito nella sezione corretta..non trovo balconaggio :D
sempre nel mio balcone ho da poco collocato un bel gelsomino.
Secondo voi regge?

L

lilianaSantos

Guest

Mi sembra chi si, no penso che in Sicilia la temperatura raggiunge il -5° ( che é la temperatura minima che il gelsomino bisinha per sopravvivere)
40.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, "balconaggio" è compreso in "giardinaggio", sezione giusta! :D

Bisognerebbe sapere se si tratta effettivamente di un gelsomino (Jasminum nudiflorum, fiore giallo, o Jasminum polyanthum, fiore bianco) o di un falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides, detto anche rincospermo).

Dalle tue parti dovrebbe resistere senza problemi anche il gelsomino vero, meno rustico del rincospermo (a meno che tu non abiti su una montagna! :D)

Per il "riconoscimento" se n'è parlato qualche giorno fa QUI; trovi poi altre discussioni in tema qui: gelsomino

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,

ha giustamente osservato Elena "a meno che tu non abiti su una montagna!" non dovrebbero esserci problemi, sarebbe quindi utile specificare in quale località vivi, visto che in Sicilia si passa dalle coste subtropicali alle nevi pressochè perenni dell'Etna. Se vivi in zona costiera tra Cefalù e Trapani o tra Capo Passero e Licata, tutte le specie di gelsomino (Jasminum) sono rustiche (e sono pure tante). Qualche problema potrebbe esserci per alcune specie in estate, se il balcone è esposto a sud, per l'eccessivo calore irradiato dalle pareti.
Pietro Puccio

giuditta.2001

Giardinauta
Anche sull'Etna almeno fino a quota Pedara posso garantire per polyanthus, nudiflora e officinale (che si spennacchia un po') e azoricum. Nessuna speranza invece per sambac e le altre "tropicali"

ccTy

Giardinauta Senior
Anche secondo me regge...sia il falso gelsomino (che cresce anche al nord) che il "vero" gelsomino che non dovrebbe avere problemi con il clima della Sicilia!!!

M

Mary74

Guest
Dalle foto viste nel sito dovrebbe essere Jasminum polyanthum fiore bianco :squint:
Abito a Catania vicino al mare ma il problema è l'esposizione del balcone che da sia sul mare che sull'Etna...d'inverno è particolarmente esposto al vento.
Nel balcone che da sull'interno crese tutto magnificamente ma è troppo piccolo :cry: per contenerle tutte.

K

Kikka

Guest
Io non so dirti le specie (molte neppure le conosco), aggiungo solo che anche sulla costa, da Capo Peloro fino a Capo Taormina e oltre, se ne vedono parecchi (ma appunto non so quali sono :D).
Io ne avevo uno, credo officinale (era in una posizione scomoda, stava per invadere tutto), adesso sta da mia nonna ed è enorme. Ho fatto delle talee perchè lo voglio nuovamente in balcone, questa volta a ridosso della balaustra (così si espande verso l'esterno e non da fastidio :D).
Ti posso dire che da mia nonna non è riparato dal vento (però la parte bassa è appoggiata ad un muro), parte dal pianterreno e sale fino al terrazzino del piano superiore dove ricopre buona parte della ringhiera.
Sicuramente gli altri sapranno dirti quale specie scegliere.

ccTy, dipende... come dicevano Pietro Puccio e Giuditta, in Sicilia, ci sono anche zone in cui si muore dal freddo :D

R

rolandi claudio

Guest
Ciao

Io sono di un paesino vicino a Domodossola(che forse nn saprai nemmeno dove si trova), gli inverni sono rigidi e spesso le temperature scendono sotto zero .
Nonostante cio io da qualke anno ho sul balcone sia gelsomino ke falso gelsomino e(con qualke accortezza) reggono benissimo .
Quindi vai tranquilla :D

Claudio :D

A

al610

Guest
curiosità

il rincospermo in sicilia non ha problemi di sorta e comunque è meglio esporlo a sud. Ne so qualcosa con il mio, piantato a ridosso del muro di cinta interno del giardino che appunto guarda a sud. Questo è cresciuto tantissimo rispetto a quello ditro la casa; ma in sicilia non credo che le temperature siano il grosso problema per il verde.........!!!!!!
Una curiosità...... il tuo nome per caso è Mariarosa?
Se sei tu..... un salutino da Aldo! :love_4:

K

Kikka

Guest
Scusami Coccinella, sono un po' rimbambita, ti ho detto che ti aiuteranno a sceglierlo... invece tu lo hai già :D va be' ti aiuteranno a capire dove posizionarlo :D

Se c'è qualche specie di Jasminum (non di rincospermo) più delicata delle altre, forse su alcune montagne dell'entroterra siciliano... schiatta :D (e se Pietro Puccio specifica la rusticità di tutte le piante in alcune zone costiere, suppongo che effettivamente qualcuna sia più delicata).
Non credo dove vive Coccinella, lo dico solo perchè magari un siciliano legge questa discussione e si convince di poter piantare tutto quello che gli pare in qualunque zona della Sicilia, quando non è così (del resto sull'Etna andiamo a sciare) :D

Io non ho ancora capito se il mio è officinale, polyanthum, o non so cosa... perchè i fiori in boccio sono rosati (assolutamente non bianchi ma non con un colore così acceso come nelle foto di polyanthum) e poi è in fiore praticamente sempre
confuso33.gif

M

Mary74

Guest
Ciao Kikka
effettivamente in alcune zone della Sicilia fa freddino (vedi Enna)...:squint:
ma in generale non è il freddo del nord

K

Kikka

Guest
Si certo, ma se Puccio specifica e Giuditta sottolinea che da lei non resiste il "sambac", evidentemente qualche specie di Jasminum ha difficoltà anche in Sicilia (in alcune zone) :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Kikka ha scritto:
Io non ho ancora capito se il mio è officinale, polyanthum, o non so cosa... perchè i fiori in boccio sono rosati (assolutamente non bianchi ma non con un colore così acceso come nelle foto di polyanthum) e poi è in fiore praticamente sempre
confuso33.gif
Ciao Kikka,
puoi escludere tranquillamente il polyanthum, perchè fiorisce solo a fine inverno o inizio primavera (a seconda del clima).
Se il tuo gelsolmino è quello 'classico' coltivato da tempo in Sicilia, c'è un piccolo problema tassonomico. Linneo descrisse sia un Jasminum officinale che un Jasminum grandiflorum; quest'ultimo è quello coltivato fino ad una cinquantina di anni fa (sono riuscito a vedere l'ultimo campo alla periferia nord di Palermo prima che venisse lottizzato) per la produzione dell'essenza per l'industria dei profumi sia in Sicilia che (credo) in Spagna, e che era una presenza stabile in quasi tutti i giardini. Recentemente molti botanici hanno ritenuto le differenze tra loro non significative e dovute solo al fatto che il grandiflorum è coltivato, e quindi selezionato, da lungo tempo (in India ancor prima che da noi) e che quindi debba considerarsi un sinonimo dell'officinale.
Per il colore dei boccioli nessun problema, l'officinale o grandiflorum che sia, li ha indifferentemente bianchi, biancorosati o rosa (più frequentemente).
Pietro Puccio

K

Kikka

Guest
Ti ringrazio, ora mi è tutto più chiaro e sono sicura di avere quello officinale (specificatamente officinale o grandiflorum non ho proprio modo di saperlo).

Alto