• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino stanco

V

VincenzoB

Guest
Cari amici,

vivo a Cremona e ho un rincospermum sul balcone esposto a sud. Quest'anno la pianta era molto rigogliosa e ha fiorito prima del tempo, visto il clima. Non aveva mai fatto così tanti fiori, ma ora ha perso molte foglie e ha l'aria sfranta.

Che faccio per tirarlo un po' su?

A tutti un caro saluto:Saluto:


Vincenzo
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao VincenzoB, mi dispiace non poterti aiutare: anche io ho il tuo stesso problema! sto lottando per far riprendere vita a un rincospermum (appena preso) che sembra stare male senza motivo! mal comune mezzo gaudio? :astonishe speriamo di riuscire a far qualcosa!!!!!!!!:flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Cari amici,

vivo a Cremona e ho un rincospermum sul balcone esposto a sud. Quest'anno la pianta era molto rigogliosa e ha fiorito prima del tempo, visto il clima. Non aveva mai fatto così tanti fiori, ma ora ha perso molte foglie e ha l'aria sfranta.

Che faccio per tirarlo un po' su?

A tutti un caro saluto:Saluto:


Vincenzo
Ciao
La perdita delle foglie in questo periodo è normale ed alle volte può essere molto, molto evidente.
Quando ho una pianta un pò sofferente o stentata io di solito le somministro "Sinergon 200" della Cifo, a base di N organico, ferro, magnesio e amminoacidi. E' una specie di ricostituente che permette alla pianta di assimilare al meglio gli elementi presenti nel terreno.
in seguito puoi concimarla con concime a lunga cessione ( se non l'hai fatto in precedenza):)
 
V

VincenzoB

Guest
Ciao Ileana,

grazie mille per i tuoi consigli. Domani stesso mi procurerò i concimi (forse il primo ce l'ho già, ma devo controllare).

A presto

Vincenzo
 
V

VincenzoB

Guest
Ciao Lagoon,
Ileana mi ha dato alcuni consigli che forse potranno esserti utili.

Ciao

V.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io darei una concimatina....ho dei gelsomini in vasoni che si arrampicano su di una ringhiera; in primavera cambio lo strato di terra in superficie nei vasi e metto un pò di concime granulare :smok:
 
Alto