• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino "spoglio"

Andrea Grossi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato una decina di gelsomini in ottobre. Hanno perso molte foglie ed hanno un aspetto spoglio, non mi aspettavo di trovarli rigogliosi ma che avessero almeno le foglie verdi! È normale o pensate a qualche malattia? Grazie.
IMG-20180415-WA0005.jpg IMG-20180415-WA0004.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate l'appunto

non si aprono 2 discussioni identiche in due sezioni diverse del forum

o la apri di qui o la apri di là

le immagini massimo devono essere 800x600 di dimensione

Candy418

Giardinauta Senior
Ecco, se è "normale", allora io ho fatto il danno: da principiante, ho potato le estremità che mi parevano manifestamente deboli, pensando di dar forza alla pianta e aiutarla a riprendersi.
Lo avrò danneggiato? La situazione dopo 3 settimane è invariata, apparentemente. Cioè non sembra peggiorato.
E' vero che il "falso" gelsomino non ama/non tollera le potature forti?

Candy418

Giardinauta Senior
Speriamo! Se mi viene bene, ne vorrei mettere altri 2, per coprire l'orrenda rete metallica del garage.

orzowei

Aspirante Giardinauta
Se capisco bene anche se sembravano rami secchi era meglio non potarli?
Anche ho 12 gelsomini piantati in ottobre usciti malconci dall'inverno e che ancora non davano segni di ripresa. Seguendo alcuni suggerimenti ho eliminato i rami secchi o che sembravano secchi e concimato.

Potresti darci indicazioni sul modo giusto di allevare queste piante?

Grazie.

Giuly88

Aspirante Giardinauta
gelsomino.gif
Buongiorno a tutti! Sono nuova e anche io in giardino ho un gelsomino che fino a questo inverno stava benissimo, rigoglioso, fiori bianchi e dopo la gelata dell'inizio di quest'anno ha piano piano perso tutte le foglie e ora lo vedete in foto. Non so se tagliare i rametti per rinforzarlo e farlo rigettare dalla base oppure se sia meglio lo lasci così. Mi sembra ancora vivo, ma mi rivolgo a voi per scegliere la modalità migliore. Grazie mille!

Alto