• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino spagnolo chiede aiuto!

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Non so perché il mio gelsomino alla base sta seccando rami e foglie, ma sopra cresce rigoglioso e verde con germogli sempre nuovi...che fare?


f3315718c53eedb224d613e48c9d8148.jpg


af63a3333c897781c90a137141a08d98.jpg


471027e312c8267c5274383cccde7caa.jpg


64e869bb8d50f715ecbbff54820dd5ab.jpg


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, fai asciugare il terriccio dopo che annaffi? Sei sicura che oltre le foglie anche i rami? Solo le foglie in basso possono cadere perché se la vegetazione tende andare verso l'alto il basso si spoglia. Inoltre penso che allevando meno rami la situazione dovrebbe migliorare in vaso purtroppo é così.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Ciao, fai asciugare il terriccio dopo che annaffi? Sei sicura che oltre le foglie anche i rami? Solo le foglie in basso possono cadere perché se la vegetazione tende andare verso l'alto il basso si spoglia. Inoltre penso che allevando meno rami la situazione dovrebbe migliorare in vaso purtroppo é così.
Te che dici? Lo sto perdendo?... vedi ci sono rami verdi e altri marroni...anche lo stesso ramo in basso è marrone e poi sopra è verde...ma le foglie quelle gialle le devo potare? Come la curo d'inverno?

a660130f2f702ba7c11a89e4b2e601cb.jpg


b6bdb16a818c07aaf329e4e6b3a25f5a.jpg


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Io toglierei tutte le foglie e rametti secchi una bella pulizia iniziale, così la pianta rimane innazitutto più arieggiata, mi pare di vedere un pò di cocciniglia (schiumature bianche su rami e foglie) o altro, magari fai una foto di una foglia più ravvicinata. Però non hai risposto alla prima domanda iniziale;)
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Sì innaffio solo a terreno asciutto e le foto dei rami bassi te le ho fatte e non so se sono del colore normale. Ho fatto un antiparassitario...devo farne ancora? Domani con la luce ti farò una foto ad una foglia.

Grazie mille

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Va bene come hai detto per le annaffiature. Fai comunque una bella pulizia delle foglie secche e rametti e butta tutto non lasciarle all'interno del vaso. I rami se sono secchi grattandoli all'interno non sono verdi e inoltre si spezzano facilmente.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
fai una bella pulizia come ti hanno consigliato, e con cotone e alcool rimuovi la lanuggine bianca che vedi,è un lavoro certosino ma è il più efficace,pupoi sempre usare un prodotto sistemico per cocciniglie , il confidor della bayer ad esempio,ma ricorda in questo caso di sera nelle ore più fresche.a novembre sostituisci la terra con una nuova e pulita e fai un trattamento preventivo con olio bianco. non lasciare residui infetti nel vaso e sottovaso
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Domani cerco il confidor...per il cambio del terreno non so se ne sono capace...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Io toglierei tutte le foglie e rametti secchi una bella pulizia iniziale, così la pianta rimane innazitutto più arieggiata, mi pare di vedere un pò di cocciniglia (schiumature bianche su rami e foglie) o altro, magari fai una foto di una foglia più ravvicinata. Però non hai risposto alla prima domanda iniziale;)
Ecco le foglie!
abebb1d384832e9eea2e2d7c6f4be9f4.jpg


4073ccf3fc325bd3c936b71d0704d80c.jpg




Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Sono andata in una farmacia agraria e mi hanno dato un preparato liquido da diluire in acqua e uno spruzzatore...non so cosa sia ma dopo aver visto le foto mi hanno dato sto liquido celestino...solo x il gelsomino, invece per gli impatients e gli altri fiori mi hanno dato una polvere che è come il confidor, ma costa di meno...ho appena spruzzato circa 200 ml di liquido sul gelsomino ma solo sotto...sopra stanno così bene le foglie che mi prendeva male...voi che dite? Cmq devo ripetere fra 3 gg e poi niente più!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
In base al tipo di prodotto và ripetuta l'operazione, se ti hanno detto così, devi attenerti alle indicazioni. Se non ci sarà più presenza di infestazione non serve più darlo.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
In base al tipo di prodotto và ripetuta l'operazione, se ti hanno detto così, devi attenerti alle indicazioni. Se non ci sarà più presenza di infestazione non serve più darlo.
Ma uno come fa a capire se non c'è più infestazione? ... mica si vedono sti insetti...ora le foglie macchiate e quelle secche devo toglierle tutte? E quando? Dopo il secondo trattamento? Scusami ma sono inespertissima!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Quelle più compromesse si devi toglierle. La foglie e rami in basso salvabili devono tornare come quelle sopra, o notare comunque un miglioramento dopo il trattamento, ma devono passare alcuni giorni . Per i prodotti che ti hanno dato ti avranno spiegato quando effettuare il secondo trattamento. Non tutti hanno gli stessi tempi di durata di efficacia ci sono quelli più a lunga e quelli a meno.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Quelle più compromesse si devi toglierle. La foglie e rami in basso salvabili devono tornare come quelle sopra, o notare comunque un miglioramento dopo il trattamento, ma devono passare alcuni giorni . Per i prodotti che ti hanno dato ti avranno spiegato quando effettuare il secondo trattamento. Non tutti hanno gli stessi tempi di durata di efficacia ci sono quelli più a lunga e quelli a meno.
Fra 3 gg effettuo un altro trattamento, ma ora mi sono resa conto che sta venendo su un brutto ventaccio e che penso pioverà ... e non mi hanno detto che fare in caso di pioggia...devo ripassarci x chiedere o tu sai aiutarmi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Alcuni prodotti sono resistenti alle piogge, altri un pò meno, di solito comunque se il prodotto si asciuga sulla foglia o sul ramo, l'assorbimento si é verificato, certo più giorni senza pioggia é meglio. Al limite per delucidazioni, puoi telefonare senza andare sullo scontrino ci sarà il numero di tel.
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Alcuni prodotti sono resistenti alle piogge, altri un pò meno, di solito comunque se il prodotto si asciuga sulla foglia o sul ramo, l'assorbimento si é verificato, certo più giorni senza pioggia é meglio.
Speriamo che piove più tardi possibile...x ora vento terribile!...grazie mio salvatore di gelsomini!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Alto