• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente

aless_

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Sono alle prime armi, qualche giorno fa ho acquistato un gelsomino. Per ora l'ho lasciato nel vaso originale, di circa 18 cm di diametro. La pianta invece è alta all'incirca 1,20 m.Le foglie mi sembrano belle rigogliose, mentre i fiori sembrano mosci, appassiti (anche se potrei giurare che ieri stavano benissimo). Che può essere successo? Troppa acqua? (Ammetto di avere un problema con le innaffiature, mi sembra sempre di non bagnare a sufficienza). Può essere stato anche il maltempo? Ho letto che non gradiscono molto il vento. Inoltre, so che devo rinvasare ,di che dimensioni mi consigliate il vaso? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200514_181201.jpg
    IMG_20200514_181201.jpg
    139,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20200514_181207.jpg
    IMG_20200514_181207.jpg
    117,8 KB · Visite: 10

Alex81

Master Florello
Sulle condizioni del tuo gelsomino non riesco a dirti molto, non so quanto hai annaffiato, ne le condizioni generali della pianta. A occhio per me potrebbe aver sete, di sicuro in fioritura bisognerebbe fornire piu acqua e quel vaso è piccolissimo ergo il pane di terra si asciuga molto prima!
quanto al vaso invece ti consiglio un vaso molto grande e profondo perchè l'apparato radicale del trachelospermum è importante, diversamente la pianta crescerebbe stentata!
Non so quanto spazio tu abbia a disposizione, l'ideale ovviamente sarebbe in piena terra, non potendo, una vaso almeno 60x60 il più profondo possibile
 

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la pronta risposta! Sì il vaso devo assolutamente comprarlo, spazio dovrei averne a sufficienza per un vaso di 60x60..posso approfittare della tua gentilezza e chiedere se secondo te posso andare avanti con il supporto in bambù o se è meglio prendere una grata apposita per rampicanti? Per quanto riguarda le annaffiature, come dicevo prima, tendo a non esagerare perché ho paura di farle marcire (sono alle prime armi e ne ho già fatte fuori un paio proprio per questo motivo), quindi di solito verso più o meno mezza bottiglietta di acqua tutte le mattine..dovrei aumentare? Grazie ancora
 

Alex81

Master Florello
Ciao, grazie mille per la pronta risposta! Sì il vaso devo assolutamente comprarlo, spazio dovrei averne a sufficienza per un vaso di 60x60..posso approfittare della tua gentilezza e chiedere se secondo te posso andare avanti con il supporto in bambù o se è meglio prendere una grata apposita per rampicanti? Per quanto riguarda le annaffiature, come dicevo prima, tendo a non esagerare perché ho paura di farle marcire (sono alle prime armi e ne ho già fatte fuori un paio proprio per questo motivo), quindi di solito verso più o meno mezza bottiglietta di acqua tutte le mattine..dovrei aumentare? Grazie ancora

ti appunto solo una cosa, ho scritto almeno 60x60, va da sè che più grande è meno rinvasi dovrai fare....non è una di quelle piante che necessita di stare stretta x fiorire meglio con frequenti rinvasi come ad esempio l'agapanthus, dagli piu terra possibile a disposizione da subito e compra un buon terriccio e se puoi mischialo con terriccio per acidofile, non molto, perchè il substrato preferito si aggira ad un pH leggermente acido 1parte acida 2parti universale. credo che il bamboo per ora vada piu che bene, ma non potrà mai essere definitivo quanto alle innaffiature, molta acqua poche volte è questa una delle regole fondamentali per le piante (non stiamo parlando di stagionali ovviamente) questo per aiutarle a svilupparsi radicalmente in profondità (durante la siccità tra un'innaffiatura e l'altra) se dai da bere poco e spesso le radici si accontenteranno di trovare acqua facile e si svilupperanno solo a pelo terra piu esposte alle calure ad esempio...la frequenza iniziale potrebbe essere ogni 3/4gg qualche litro d'acqua che via via aumenterai diminuendone la frequenza. regola da non considerare durante la fioritura e di inverno
 

Jerome Ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre alla vostra competenza un problema delle mie piante di gelsomino. Posso postare fotografie e descrizione qui, oppure devo aprire una nuova discussione? Grazie a tutti.
 

Jerome Ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi avvalgo della vostra competenza per capire come affrontare il problema dei miei gelsomini. Spero di essere chiaro nella spiegazione.

Come vedete dalle foto, il gelsomino è sistemato sul terrazzo (dal 2018). credo di aver esagerato con l'innaffiatura alla ripresa vegetativa (infatti l'aggeggio che ho comprato segna terreno molto umido in profondità, anche se quello in superficie è secco, vedere foto 3 e 4). inoltre, ho notato un violento attacco di cocciniglia e della fumaggine sulle foglie, credo dovuta alla melata delle cocciniglie.
bene. ho fatto i trattamenti per cocciniglia e fumaggine, ho smesso di bagnare (ah: finora avevo usato acqua passata con filtro anticalcare, ma magari non è stato sufficiente). la situazione della pianta vista dalla terrazza è grave, come da foto 5, 6, 9; vista invece dalla parte che si affaccia verso l'esterno, e sulle cime della pianta, sembra meno grave (foto 7 e 8), infatti ci sono getti nuovi e foglie verdi ancora sane.

Però, come vedete (foto 1 e 2), cadono quotidianamente foglie a mucchi: sia vecchie e malate, sia foglioline verdi nuove.

Questa è la situazione. Non capisco cosa abbia causato cosa, o se sono più problemi non dipendenti l'uno dall'altro. Comunque: ha senso potarla? O fare altro, a parte un funerale?

Grazie a tutti.

PS Chiedo scusa in anticipo se ho violato qualche prassi.
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    219,6 KB · Visite: 4
  • 1.JPG
    1.JPG
    221,9 KB · Visite: 2
  • 2.JPG
    2.JPG
    186,5 KB · Visite: 1
  • 4.JPG
    4.JPG
    257,5 KB · Visite: 6
  • 5.JPG
    5.JPG
    270,8 KB · Visite: 5
  • 6.JPG
    6.JPG
    292,2 KB · Visite: 3
  • 7.JPG
    7.JPG
    258,6 KB · Visite: 3
  • 8.JPG
    8.JPG
    1.000,4 KB · Visite: 3
  • 9.JPG
    9.JPG
    201,1 KB · Visite: 4
Alto