• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente

aless_

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Sono alle prime armi, qualche giorno fa ho acquistato un gelsomino. Per ora l'ho lasciato nel vaso originale, di circa 18 cm di diametro. La pianta invece è alta all'incirca 1,20 m.Le foglie mi sembrano belle rigogliose, mentre i fiori sembrano mosci, appassiti (anche se potrei giurare che ieri stavano benissimo). Che può essere successo? Troppa acqua? (Ammetto di avere un problema con le innaffiature, mi sembra sempre di non bagnare a sufficienza). Può essere stato anche il maltempo? Ho letto che non gradiscono molto il vento. Inoltre, so che devo rinvasare ,di che dimensioni mi consigliate il vaso? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200514_181201.jpg
    IMG_20200514_181201.jpg
    139,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20200514_181207.jpg
    IMG_20200514_181207.jpg
    117,8 KB · Visite: 10

Alex81

Master Florello
Sulle condizioni del tuo gelsomino non riesco a dirti molto, non so quanto hai annaffiato, ne le condizioni generali della pianta. A occhio per me potrebbe aver sete, di sicuro in fioritura bisognerebbe fornire piu acqua e quel vaso è piccolissimo ergo il pane di terra si asciuga molto prima!
quanto al vaso invece ti consiglio un vaso molto grande e profondo perchè l'apparato radicale del trachelospermum è importante, diversamente la pianta crescerebbe stentata!
Non so quanto spazio tu abbia a disposizione, l'ideale ovviamente sarebbe in piena terra, non potendo, una vaso almeno 60x60 il più profondo possibile
 

aless_

Aspirante Giardinauta