• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sano VS Gelsomino fiorente

andrewgiova83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuovo del forum ma spero di potervi dare tutte le info per ricevere da voi un aiuto
lo scorso a fine agosto ho comprato due gelsomini in vaso.
Obiettivo: metterli negli angoli del balcone in due fioriere da me costruite e farli arrampicare sugli archi del balcone (ovviamente aiutati da 'archetti' di fil di ferro entro cui far passare i rami). Le fioriere sono grandi circa 40x40x40 cm
ho proceduto come mi è stato spiegato dall'addetto che me li ha venduti:
1) togliere la pianta dal vaso
2) rompere con una zappetta il terriccio per liberare un pò le radici
3) ho creato un anello intorno alla colonna per far aderire tutti i rami alla colonna (anello largo non stretto)
3) piantare nella fioriera e coprire tutto lo spazio in eccesso con terra
4) concimare ogni 3 mesi e annaffiare solamente per mantenere umido il terreno.
Uno dei due gelsomini l'ho sistemato subito a settembre. L'altro in un secondo momento a novembre.
quello di settembre è cresciuto 20-30 cm (inizialmente erano 180 cm circa) ma è diventato brutto e sembra seccarsi. quello di novembre è cresciuto meno ma è rimasto verdissimo. la posizione del balcone è a N/E ma riparato quindi non batte quasi mai il sole. Località Correggio (RE). Ho esperienza pari a 0 nel campo chiedo se qualcuno mi può dare qualche dritta su cosa fare. Grazie del prezioso aiuto
Andrea
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io so che il gelsomino predilige posizioni soleggiate con terreno ricco....
Certe volte chiamiamo gelsomino, erroneamente, anche il rincospermo che, pur essendo praticamente quasi identico, vive bene anche il luoghi semiombreggiati.
 
Alto