• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino rosa

jennyg

Aspirante Giardinauta
Ieri ad un mercatino locale c'erano mille bancarelle con piante e piantine varie....chiaramente ,da brava shopping addicted, ho fatto spesucce:D
Tra le altre cose ho preso un "gelsomino rosa": a detta della signoraw che me lo ha venduto non teme il gelo,fiorisce in primavera e poi fa delle bacche blu e come expo va bene al sole.... tutto giusto vero?
dalla descrizione credo sia un J. Beesianum, ma ovviamente non ne sono certa:confuso: cmq sia lo posso "trattare " come il rinco?
e sapete , per caso , se è profumato?
grazie :flower:

Maria42

Apprendista Florello
Possiedo un beesianum da questa primavera! E' cresciuto tantissimo. Non è riuscitto a fare grossi danni ma il ragnetto rosso lo attacca qua e là...:burningma I fiorellini sono minutissimi, li ho annusati in vari momenti della giornata e non ho mai sentito alcun profumo :( Ecco una foto

jasminumbeesianum.jpg

Al momento non è in fioritura e, almeno per ora, non ha prodotto bacche!
E' esposto in pieno sole.
ciao
Maria

jennyg

Aspirante Giardinauta
che fiorellino grazioso:love:
ammetto che mi dispiace un po' sapere che non profuma,ma sono molto felice che cresca velocemente...è proprio cio' di cui ho bisogno:hands13:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Anitka! Vedo che il link è il forum di Tropicamente ed io il mio beesianum l'ho comprato proprio dalla Lucia Barabino!!! Cercavo lo stephanense ma lei aveva in casa solo quello. E' verissimo quanto viene descritto: cresce tanto ed in maniera disordinata!

Ciao Jennyg! Io non ho fortuna con le piante profumate :( La scorsa settimana mi è fiorita la duranta che dovrebbe sapere di vaniglia o giù di lì.... la mia non sa di nulla. Mi è fiorita anche la hoya carnosa... per ora non avverto nulla... non so, sarà il mio olfatto :lol:

jennyg

Aspirante Giardinauta
eppure sul sito di tropicamente c'è scritto che dovrebbe profumare....ma chissa'...staremo a vedere...anzi annusare :D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Anitka! Vedo che il link è il forum di Tropicamente ed io il mio beesianum l'ho comprato proprio dalla Lucia Barabino!!! Cercavo lo stephanense ma lei aveva in casa solo quello. E' verissimo quanto viene descritto: cresce tanto ed in maniera disordinata!

Ciao Jennyg! Io non ho fortuna con le piante profumate :( La scorsa settimana mi è fiorita la duranta che dovrebbe sapere di vaniglia o giù di lì.... la mia non sa di nulla. Mi è fiorita anche la hoya carnosa... per ora non avverto nulla... non so, sarà il mio olfatto :lol:
Ciao Maria, scusate l'OT :embarrass: l'hoya carnosa, da me, profuma dalle 21 in poi e mai di giorno. :Saluto:

jennyg complimenti x il gelsomino rosa: non lo conoscevo. :)

jennyg

Aspirante Giardinauta
veramente nemmeno io lo conoscevo (ma io sono profondamente ignorante) , ma quando ho letto il cartello -gelsomino rosa - seguito da -non gela- mi sono fermata a chiedere info e a farmi convincere (e ci vuole poco) a fare un nuovo acquisto per il mio mini giardino;cmq volevo prendere un secondo rinco e cosi invece ho variato un po'....
ora devo solo estirpare un milione di erbacce per fargli spazio ...uff...

zoe19

Giardinauta
a me la bakker ha mandato questo gelsomino rosa
1584cwz.jpg

che a me sembra la mandevilla, che ne dite voi più esperti?

Alto