• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino+rododendro

C

colacicco

Guest
Ciao a tutti ho 2 problemi che non riesco a risolvere............
GELSOMINO:continua ad avere delle foglie rosse che cadono in continuazione, come se fosse autunno :( nel frattempo ci sono qua e la' dei piccoli "figlioletti " che stanno per nascere :D e riguardo i fiori ancora nulla!!!! E' giusto tutto cio'????? AIUTO :eek:
RODODENDRO: Tutte le piante nel mio giardino hanno le foglie bucate a causa forse dei simpatici corvi e volatili vari :mad: , in alto spuntano dei boccioli che pero' sembra non diano segni di vita....mi chiedo quando e se sbocceranno e cosa devo fare per dare alle piante un aspetto piu' decoroso :D Grazie x il Vs aiuto
Baci Monica
 
M

monik

Guest
per i fiori è presto (ho un tono da esperta ma in realtà l'ho appena scoperto anch'io scrivendo al forum), per il resto non sono in grado di aiutarti ma spero che qualcuno ti dia presto delle dritte
ciao monik ;)
 
M

Maria A.

Guest
Per quanto riguarda il rincospermo, ti posso dire che le foglie possono arrossare per via del freddo che hanno sentito in inverno. Che cadano adesso è normale, poi verranno sostituite da quelle nuove. Controlla i germoglietti, vedrai che già stanno spuntando.
Per il rododendro, se sei sicura che i "buchi" siano dovuti a uccelli e non a qualche altro parassita, penso tu possa stare tranquilla, da quello che dici. I rodo ci mettono un sacco ad aprire i bocci, praticamente ci mettono un anno per prepararli e schiuderli completamente.
Facci sapere se hai altri dubbi.
Bye!
Dimenticavo: se non hai dato già del letame, o comunque concime organico, adesso è un pò tardi; potresti comunque aiutare le tue piante con sangue di bue o, nel caso dei rododendri, con un concime specifico per piante acidofile.

[ 30.04.2003, 20:13: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

elleboro

Florello
se non intendi parlare del rincospermo ma del vero gelsomino, quello officinale, devo dire che io ne ho uno sul balcone proprio a milano. E' il secondo anno (l'anno scorso era piccolissimo ed ha fatto solo due fiori. Quest'anno è una cosa stupefacente. Si è inerpicato su una vite del canada che, a sua volta, è salita sullo steccato (non mi viene la parola giusta). Praticamente tra i boccioli ed i fiori già aperti, ha coperto fittamente uno spazio di circa un metro per tre!
Ed è fiorita per circa due terzi. Quindi per il vero gelsomino, a milano, questa è l'epoca giusta.
Immagino che non sia così per il rincospermo, come dice Monik. Ciao ciao, bruna (da porta vittoria):
 
C

colacicco

Guest
Ciao Maria A. ed Elleboro, grazie per le Vs risposte....onestamente non so se ho il vero gelsomino in ogni caso io non abito a Milano citta', ma vicino a Lentate sul Seveso, quindi diciamo che qui il clima e' un' po' diverso rispetto a Milano....e' piu' freschetto soprattutto la sera!!!!!
Riguardo al rododendro non so se i buchi che hanno le foglie sono state provocate dagli uccelli ho da insetti, spero che come dici tu piu' avanti succeda qualcosa.....come faccio a capire se la pianta e' ancora sana????? :( magari aspetto che fiorisca....lo spero, ma nel frattempo c' e' qualcosa cheio possa fare??? GRAZIE IN ANTICIPO..........Monica
 
Alto