Anche secondo me, mi ha detto la proprietaria che è un gelsomino di spagna ma secondo me no!! Potrebbe essere come dici tu un azoricum, quanti petali ha l'azoricum? Da cosa si differenzia l'azoricum dall'officinale?Secondo me è un azoricum
Le foglie dell'azoricum sono composte (sempre) da tre foglioline, quelle dell'officinale da 5-7 foglioline.Da cosa si differenzia l'azoricum dall'officinale?
Ok le foglie, ma il fiore è differente?Le foglie dell'azoricum sono composte (sempre) da tre foglioline, quelle dell'officinale da 5-7 foglioline.
Non ho capito bene, ho guardato sul web le foglie mi sembrano identiche tra le due specieLe foglie dell'azoricum sono composte (sempre) da tre foglioline, quelle dell'officinale da 5-7 foglioline.
Ok è tutto chiaro ora grazie millePremesso che la rete non è la verità assoluta e gli errori di identificazione sono numerosissimi, un confronto di foto non è sufficiente, occorre fare sempre riferimento alla descrizione botanica dettagliata.
Questa è la foto della foglia dell'azoricum:
https://toptropicals.com/pics/garden/m1/bel/Jasminum_azoricum3095.jpg
questa dell'officinale:
https://c8.alamy.com/compit/pfg094/...con-estate-bianco-fiori-e-boccioli-pfg094.jpg
I fiori sono apparentemente simili, ma si differenziano per particolari significativi non visibili nella tua foto.
Questo però assomiglia all'officina
Grandiflorum (gelsomino di Spagna)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fiore è
Forse hai ragione ma è talmente minima la differenza che non la vedo, ahahahah!! Sono un po' zucconaIl fiore è diverso
È quello che ho acquistato io proprio qui, speriamo sia quello verohttps://www.donnadipiante.com/shopp...jasminum-officinalis-gelsomino-vero-jasof.asp
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non solo il fiore è diverso, ma anche le foglie, il profumo e il portamento che nell'officinale è rampicante e nel Grandiflorum è a cespuglio.Questo però assomiglia all'officina
Alla fine ho optato per l'officinale ed è arrivato ieri; vi risulta che il fiore odora, scusate il termine, di "piscio" ? A me non sembra abbia un buon profumo? Può essere che lo stress del viaggio abbia influenzato sul profumo o sarà sempre questo il suo odore?Non solo il fiore è diverso, ma anche le foglie, il profumo e il portamento che nell'officinale è rampicante e nel Grandiflorum è a cespuglio.
Inoltre l'Officinale è semi spogliante e abbastanza rustico, il Grandiflorum sempreverde e più delicato.
Nel sito del vivaio Malvarosa ci sono foto delle diverse varietà di gelsomini (veri, non Trachelospermum!).