• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino pidocchioso...

V

vivi§

Guest
salve a tutti! il mio gelsomino si è riempito di afidi, ora sto provando con il confidor, spero funzioni. Esistono metodi preventivi per evitare che ogni anno si ripresentino? ho provato con l'aglio e le melanzane nella terra ma non hanno funzionato... inoltre per tutti i ragnetti schifosi (e fanno proprio schifo:martello2 ) che insidiano ora la pianta cosa posso usare? un normale insettcida? Vi ringraziotutti!! buonagiornata! :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor è perfetto, per gli acari rossi o gialli è necessario l'utilizzo di un acaricida cioè di un prodotto apposta.

Ciao
 
A

Alex75

Guest
vivi§ ha scritto:
salve a tutti! il mio gelsomino si è riempito di afidi, ora sto provando con il confidor, spero funzioni. Esistono metodi preventivi per evitare che ogni anno si ripresentino? ho provato con l'aglio e le melanzane nella terra ma non hanno funzionato... inoltre per tutti i ragnetti schifosi (e fanno proprio schifo:martello2 ) che insidiano ora la pianta cosa posso usare? un normale insettcida? Vi ringraziotutti!! buonagiornata! :Saluto:


Alternativamente al già citato, peraltro ottimo, Confidor (basato sull'imidacloprid) potresti utilizzare l'Epik (acetamiprid), sempre sistemico, oppure l'Orthene (acefate) se hai la "fortuna" di trovarlo.

Per quanto riguarda gli acari, potresti prendere due piccioni con una fava utilizzando il Kiros Giardino (a base di bifentrina) che, se usato a dose doppia, è efficace anche contro gli acari, oltre ad essere un ottimo insetticida polivalente.
 
V

vivi§

Guest
grazie mille!!!! ora provo a cerarli e poi inizia lo sterminio!!! :martello2 :martello2 :martello2
grazie ancora! vivi
 
Alto